Piano della Performance/Piano esecutivo di gestione

Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 10, c. 8, lett. b.

Il Decreto Legislativo n. 150 del 27 ottobre 2009 e successive modifiche ed integrazioni hanno introdotto disposizioni in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

Ogni amministrazione pubblica è tenuta a misurare e valutare la performance con riferimento all’amministrazione nel suo complesso, alle unità organizzative o aree di responsabilità in cui si articola e ai singoli dipendenti, adottando metodi e strumenti idonei a misurare, valutare e premiare la performance individuale e organizzativa, secondo criteri strettamente connessi al soddisfacimento dell’interesse dei destinatari dei servizi e degli interventi.

Gli obiettivi sono programmati su base annuale e pluriennale e definiti all’inizio dell’esercizio dal Consiglio e dalla Giunta Comunale, nell’ambito delle rispettive competenze, attraverso gli strumenti di pianificazione e programmazione economico finanziaria: Programma di mandato, Bilancio di previsione, Programma triennale e annuale dei lavori pubblici, Relazione Previsionale e Programmatica, Piano Esecutivo di Gestione.

Le amministrazioni pubbliche sviluppano in maniera coerente con i contenuti e con il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio il ciclo di gestione della performance.

Al fine di assicurare la qualità, la comprensibilità e l’attendibilità dei documenti di rappresentazione della performance organizzativa e individuale, le amministrazioni redigono annualmente il Piano della performance che individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi, gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell’amministrazione e gli obiettivi assegnati ai titolari di funzioni dirigenziali, con i relativi indicatori.

 

Piano delle Performance 2011

Piano delle Performance 2012

 

Piano esecutivo di gestione anno 2012

Piano esecutivo di gestione anno 2013

Piano esecutivo di gestione anno 2014

Piano esecutivo di gestione anno 2015

Piano Esecutivo di Gestione anno 2016

Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 16 ottobre 2013
modificato:giovedì 19 gennaio 2017