Protezione civile

Servizio di Protezione Civile

RESPONSABILE: Dott.ssa Edda Pattuzzi

Via Giardini 15 - tel. 0536/29949
da lunedì a sabato 10.30/12.30. Orari variabili in caso di emergenze
ambiente@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

ATTIVITA':
La protezione civile è una organizzazione complessa con cui lo Stato, tramite gli enti locali, con la partecipazione dei cittadini e le associazioni di volontariato, assolve diverse funzioni.
Compiti preminenti:

  • la previsione, diretta allo studio e alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi;
  • la prevenzione, volta a evitare o ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni a persone o cose in seguito ad eventi calamitosi;
  • la formazione e informazione rivolta alla popolazione;
  • la gestione delle emergenze, diretta ad assicurare alla popolazione colpita da eventi calamitosi ogni forma di prima assistenza;
  • il superamento dell'emergenza, volto a rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita.

NOTIZIE UTILI:
Il Comune di Pavullo ha approvato a settembre 2008 il Piano di Emergenza Comunale, che prevede strumenti e informazioni utili a mitigare gli effetti di eventuali calamità e a mettere il cittadino in grado di affrontarle nel modo più adeguato. Il Piano è stato sottoposto ad una verifica complessiva e ad un aggiornamento nel luglio 2017 (allegato).


Il piano identifica anche specifiche aree di accoglienza coperte e scoperte, magazzini e depositi, aree di attesa, aree di ammassamento dei soccorritori.

La Giunta ha poi approvato l'istituzione del COC Centro Operativo Comunale, la struttura della quale si avvale in Sindaco in qualità di autorità comunale di protezione civile, per la direzione e coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza alla popolazione in caso di emergenza. La struttura del COC viene verificata ed aggiornata periodicamente.

 

A Pavullo è attivo il Gruppo Comunale Protezione Civile

 

In allegato il Piano comunale di Protezione civile ed il materiale informativo relativo alle allerte

Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 7 agosto 2017
modificato:martedì 15 gennaio 2019