Iscrizione ai servizi alla prima infanzia comunali per l'anno scolastico 2017/2018 (0-3 anni)

I servizi per la Prima Infanzia sono i seguenti:

Servizio Nido d’Infanzia: attivo da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì, il nido può essere frequentato a tempo pieno (8-16) o a part time (8-13), compresi i pasti, con possibilità di anticipo o posticipo per motivi di lavoro. Ci sono tre sedi: “Tonini” e “Gli Amici dello Scoiattolo” a Pavullo, “Scarabocchio” a S.Antonio. Sono accolti i bambini dai 6 mesi.

Servizio integrativo Spazio Bambini: attivo da settembre a giugno, può essere frequentato dal lunedì al venerdì oppure per soli tre giorni la settimana, accoglie i bambini dalle 8,30 alle 12,30 con possibilità di anticipo o posticipo per motivi di lavoro; non comprende il pranzo; sono accolti i bambini dai 12 mesi.

Servizio integrativo Centro Bambini e Famiglie:

  • “La Casa tra i Pini”: attivo da ottobre a giugno, accoglie i bambini con i loro accompagnatori per due giornate la settimana, al mattino o al pomeriggio. Sono accolti i bambini dai 12 mesi.
  • “Piccolissimi”: attivo da ottobre a giugno, accoglie i bambini con i loro accompagnatori per una giornata la settimana, al mattino. Sono accolti i bambini da 0 a 12 mesi.

Le  famiglie degli utenti che accedono ai servizi educativi per la prima infanzia partecipano alla copertura dei costi dei servizi mediante il pagamento di una quota stabilita annualmente dal Comune di Pavullo nel Frignano.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli interessati dovranno compilare i moduli di domanda, allegando la documentazione in essi specificata e la fotocopia di un documento di identità in corso di validità del soggetto sottoscrittore.

I moduli sono disponibili sul sito internet del Comune di Pavullo nel Frignano, presso il Servizio Scuola del Comune di Pavullo n/F – Via Giardini 192 – 1° piano sopra Cinema “Mac Mazzieri” e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico – Piazza Montecuccoli, 1.

Le domande dovranno essere presentate presso il Servizio Protocollo - Piazza Montecuccoli n. 1

Per chiarimenti sulla modalità di compilazione contattare il Servizio Scuola tel.0536/29912-29928.

 

REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER L’AMMISSIONE AI SERVIZI

Possono presentare domanda per l’ammissione al servizio di:

  • Nido d’Infanzia: le famiglie dei bambini nati negli anni 2015 – 2016 - 2017 (per l’anno 2017 sono ammessi in graduatoria solo i bambini nati dall’1 Gennaio 2017 al 31 Marzo 2017. I bambini nati dopo il 1/4/2017 saranno inseriti in calce alla graduatoria, e ammessi solo al raggiungimento dell’età minima per l’accesso al servizio);
  • Spazio Bambini: le famiglie dei bambini nati negli anni 2015 – fino al 31 Agosto 2016. I bambini nati dopo il 1/9/2016 saranno inseriti in calce alla graduatoria, e ammessi solo al raggiungimento dell’età minima per l’accesso al servizio);
  • Centro Bambini e Famiglie: le famiglie dei bambini nati negli anni 2015 – 2016 - 2017.

 

REQUISITI PER L’AMMISSIONE AI SERVIZI

Il genitore SI IMPEGNA a sottoporre la/il bambina/o, per cui presenta la domanda, alle vaccinazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente (LR 19/2016, art. 6, comma 2) consapevole che, in caso di non ottemperanza e senza motivazione sanitaria (autorizzata dalla pediatria di comunità previa presentazione di certificato rilasciato dal pediatra di libera scelta)  sarà  preclusa la frequenza al servizio.

 

CRITERI E PUNTEGGI PER LA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE DI AMMISSIONE AI SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA COMUNALI

Qualora le domande di iscrizione superino i posti disponibili, il Servizio Scuola provvede all’elaborazione di una graduatoria di ammissione.

Il Comune, sulla base delle situazioni attestate in autocertificazione dalla famiglia, provvederà all'attribuzione dei punteggi secondo i criteri stabiliti all’art.16 del “Regolamento dei servizi educativi per la Prima Infanzia 0-3 anni”  e procederà alla formazione delle graduatorie.

Le domande presentate dopo la scadenza del 31 marzo 2017 saranno inserite in graduatoria in base all’ordine di arrivo e verranno prese in considerazione solo nel caso in cui si rendano disponibili dei posti a seguito dell’esaurimento delle domande pervenute entro i termini.

 

GRADUATORIE Nido d’Infanzia e SPAZIO BAMBINI

Le graduatorie provvisorie sono elaborate attribuendo un punteggio principale nel quale è valutata la situazione complessiva del bambino e del nucleo familiare (lavoro, numero dei figli, salute, situazioni di disagio).

Per quanto riguarda le domande di ammissione al servizio “Nidi d’Infanzia” a parità di punteggio principale, si utilizza come spareggio il punteggio secondario nel quale viene valutata la possibilità dei nonni di contribuire all’organizzazione familiare (lontananza, età, lavoro, salute). In caso di ulteriore parità di punteggio quali criteri suppletivi verranno valutate nell’ordine: la situazione economica come attestata dall’ISEE e la data di nascita del bambino. Verrà data precedenza al nucleo con valore ISEE inferiore e solo in caso di ulteriore parità, al bambino maggiore di età.

Per quanto riguarda le domande di ammissione al Servizio “Spazio Bambini” a parità di punteggio si valuterà quale criterio suppletivo l’ISEE del nucleo familiare e la precedenza sarà assegnata al nucleo con attestazione ISEE inferiore e solo in caso di ulteriore parità, al bambino maggiore di età.

Le domande di non residenti saranno inserite in coda a quelle dei residenti e i non residenti verranno ammessi alla frequenza a condizione che siano state interamente soddisfatte le domande dei residenti, anche pervenute fuori termine.

Le graduatorie provvisorie verranno approvate con apposito atto dirigenziale, pubblicate sul sito internet del Comune di Pavullo n/F ed  all’Albo Pretorio del Comune, nonché  presso il Servizio Scuola in data 12 APRILE 2017.

A partire da questa data gli interessati potranno prendere visione del punteggio loro attribuito ed ottenere informazioni in merito alla loro posizione nella graduatoria.

Entro 30 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie, gli interessati potranno presentare ricorso da indirizzarsi al Responsabile del Servizio Scuola e andrà depositato presso il Comune – Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico.

Scaduto il termine previsto e sopra indicato, il Comune procederà alla valutazione dei ricorsi pervenuti. Le graduatorie definitive verranno approvate con determinazione dirigenziale a chiusura dell’iter procedimentale e verranno pubblicate in data 13 MAGGIO 2017.

 

GRADUATORIA CENTRO BAMBINI E FAMIGLIE

Il Servizio Scuola del Comune provvede all’elaborazione di una graduatoria sulla base della data di presentazione della domanda.

Le domande di non residenti saranno inserite in calce a quelle dei residenti.

I non residenti verranno ammessi alla frequenza a condizione che siano state interamente soddisfatte le domande dei residenti, anche pervenute fuori termine.

La graduatoria del Centro Bambini e Famiglie verrà approvata con le stesse modalità delle graduatorie dei Nidi d’Infanzia e Spazio Bambini.

 

 

 

Per informazioni:

SERVIZIO SCUOLA Via Giardini, 192 (1° Piano sopra al Cinema “Mac Mazzieri”)

Tel. 0536/29912–29928

Fax 0536/29972

e-mail:  servizio.scuola@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

 

Proprietà dell'articolo
creato:sabato 27 febbraio 2016
modificato:sabato 8 aprile 2017