Servizi alla prima infanzia

Nido d'infanzia

A Pavullo sono presenti tre nidi d’infanzia:

  • il nido “Tonini”, tempo pieno e parziale, in gestione diretta, in Via Tassoni 23 - tel. 0536/20164
  • il nido “Gli Amici dello Scoiattolo”, tempo pieno e parziale, in gestione a Cooperativa esperta nel settore dei servizi educativi, Via Muratori - tel. 0536/325151
  • il nido “Lo Scarabocchio”, tempo pieno, in gestione diretta, Via Boccaccio, 32 - Sant’Antonio di Pavullo - tel. 0536/325972


Obiettivi e contenuti: Il nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale pubblico, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i tre mesi e i tre anni, che concorre con le famiglie allo sviluppo fisico e psichico dei bambini e delle bambine, alla loro crescita e formazione.

Come si accede: Il Servizio Scuola provvederà a dare capillare diffusione dell’apertura delle iscrizioni (indicativamente nel mese di marzo).

Le iscrizioni vengono raccolte presso l’Ufficio Protocollo del Comune.

Le famiglie dei bambini utenti dei servizi di nido d’infanzia  partecipano alla copertura dei costi del servizio mediante il pagamento di una retta mensile di frequenza fissata annualmente dall'Amministrazione Comunale.

 

Servizio di prolungamento orario del Nido d’Infanzia

Il servizio di prolungamento orario viene attivato con la presenza minima di 4 bambini e fino a un massimo di 10.

La retta è fissata in euro 36,00 mensili e dovrà essere corrisposta per intero a prescindere dal numero di giorni di frequenza del servizio.

Per poter iniziare la frequenza dalla metà del mese di settembre le famiglie interessate possono presentare la domanda d’iscrizione entro il primo settembre presso il Servizio Scuola.

Nel caso il numero delle domande superi il numero dei posti disponibili, i bambini  saranno ammessi in base al punteggio loro attribuito per l’accesso al Nido, come risultante dalle “Graduatorie definitive”.

 

Servizi integrativi alla prima infanzia

Servizio Spazio Bambini

Dall’A.S. 2014-2015 ha preso il via il servizio SPAZIO BAMBINI, un servizio integrativo per la prima infanzia che verrà gestito dal personale educativo del Nido, seguendone il medesimo calendario annuale, da settembre a giugno.

Lo Spazio Bambini prevede una permanenza giornaliera del bambino che non può superare le 5 ore (dunque dalle 8,30 alle 12,30 con possibilità di estensione dalle ore 8,00  fino alle 13,00) e si differenzia dal Nido part-time perché non comprende  la somministrazione del pranzo, ma una abbondante merenda a metà mattina.

Il servizio presenta un carattere di grande flessibilità, per andare incontro ai bisogni sempre più diversificati delle famiglie, che potranno decidere se frequentare per tutti i cinque giorni della settimana oppure per tre o solo per due mattine, in giorni settimanali fissi scelti dalla famiglia, per garantire al bambino di frequentare per tutto l’anno lo stesso gruppo educativo. Il servizio accoglierà fino ad un massimo di n. 16 bambini.

Per poter usufruire del servizio dal mese di settembre le famiglie interessate devono presentare la domanda d’iscrizione all’Ufficio Scuola.

Per maggiori informazioni  contattare l’Ufficio Scuola,  eventualmente anche per concordare un appuntamento con la pedagogista referente per i servizi per la prima infanzia. 

 

Centro bambini e famiglie 

Obiettivi e contenuti: Il Centro Bambini e Famiglie è un servizio integrativo per la prima infanzia, che accoglie bambini e genitori in un contesto di socialità e gioco, di incontro e comunicazione, in un’ottica di corresponsabilità tra educatori e genitori.

Per i piccoli è un’occasione di prima socializzazione, di esplorazione dell’ambiente e conoscenza degli spazi, di scoperta di nuovi materiali in un clima di accogliente, protetto, stimolante. Per gli adulti è un’opportunità per condividere insieme l’esperienza complessa della genitorialità.

Come si accede: Le iscrizioni vengono raccolte presso il Servizio Scuola.

Il Servizio Scuola provvederà a dare capillare diffusione dell’apertura delle iscrizioni, anche mediante invio di apposita lettera a tutti i nuclei familiari interessati. Le famiglie  partecipano alla copertura dei costi del servizio mediante il pagamento di una retta annuale fissata annualmente dall'Amministrazione Comunale.

Centro bambini e famiglie “La casa tra i Pini”: Il servizio è rivolto ai bambini e alle bambine in età 12 – 36 mesi che non frequentano altri servizi educativi.
Centro bambini e famiglie “Piccolissimi”: il servizio è rivolto ai bambini e alle bambine in età 0 - 12 mesi, che non frequentano altri servizi educativi. 

 

Favolando: spazio della Biblioteca dedicato ai bambini in età 3 – 6 anni e ai loro genitori, con ingresso libero e gratuiti, aperto 12 mesi l’anno.

È un’occasione di stimolo e incentivo alla lettura, attraverso spazi allestiti a misura dei piccoli lettori e tramite un’attenta selezione dei libri presenti in questa sezione della Biblioteca.

 

Spazio per le famiglie "I Folletti" Il Comune di Pavullo ha aperto presso l’ex Nido “I Folletti” di Via Jacoli 10 uno spazio che può essere utilizzato, su prenotazione, dalle famiglie con bambini sotto i 6 anni per ritrovarsi, organizzare feste di compleanno, giocare, stare insieme, in autogestione.

 

InfoServizio Scuola Comune di Pavullo,
Via Giardini 192 Sede Cinema Primo piano
Tel.: 0536/29928 - 29912
Fax: 0536/29972
servizio.scuola@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 2 luglio 2008
modificato:venerdì 8 settembre 2017