HOME CARE PREMIUM 2017

L’Unione dei Comuni del Frignano ha aderito al bando “HOME CARE PREMIUM 2017” pubblicato da INPS Gestione Pubblica, che finanza progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare.

 

CHI PUO’ BENEFICIARE :

Il progetto è rivolto esclusivamente  ai  dipendenti o pensionati pubblici con disabilità e non autosufficienti, o ai loro familiari, in particolare:
- coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione;
- parenti e affini di primo grado anche non conviventi;
- soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016;
- giovani minori orfani degli assicurati presso le gestioni dei dipendenti pubblici.

COSA PREVEDE:

Il progetto, che ha una durata di 18 mesi, a decorrere al 1 Luglio 2017 fino al 31 dicembre 2018, prevede:

  • L’erogazione da parte di INPS di un contributo economico mensile, cosiddetta “prestazione prevalente”, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori o minori d’età, che siano disabili e che si trovino in condizioni di NON autosufficienza, per il rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un’assistente familiare (badante). L’entità del contributo mensile è proporzionato al livello di Non Autosufficienza e al reddito ISEE,da cui , verranno detratte eventuali altre provvidenze riconosciute dall’Istituto stesso o da altre Amministrazioni Pubbliche, come ad esempio l’indennità di accompagnamento.
  • Accanto al contributo per le assistenti familiari il bando prevede il finanziamento anche dei cosiddetti “servizi integrativi”, ossia alcune prestazioni erogate dall’Unione dei Comuni del Frignano.

COSA FARE PRIMA DI INOLTRARE LA DOMANDA:

E’ necessario:

  1. Essere iscritti alla banca dati dell’INPS;
  2. Essere in possesso della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) oppure dell’ISEE sociosanitario riferita al nucleo famigliare di appartenenza del beneficiario;

 

COME INOLTRARE LA DOMANDA:

La domanda può essere trasmessa esclusivamente per via telematica accedendo nel sito istituzionale www.inps.it seguendo il percorso Servizi on line > Servizi per il cittadino > Servizi Gestione dipendenti pubblici (ex Inpdap) per Lavoratori e Pensionati > “Gestione dipendenti pubblici: domanda Assistenza Domiciliare (Progetto Home Care Premium)”

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Contact Center dell’INPS:

  • numero verde 803 164 (da rete fissa)
  • 06 164164 ( da cellulari)

 

Il servizio telefonico è attivo:

  • 24 ore su 24, con risponditore automatico;
  • oppure con operatore dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00, festivi esclusi.

Errata corrige : Relativamente alla tabella “Classificazione delle disabilità” di cui all’art. 6 comma 3, si informa che, con successiva integrazione, l’Inps ha comunicato lo spostamento “dell’art. 3, comma 3, L.104/92” da disabilità media a disabilità grave.

ALLEGATI:

BANDO HOME CARE PREMIUM

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 18 maggio 2017
modificato:giovedì 18 maggio 2017