Informativa sul trattamento dei dati personali nel sito internet del Comune di Pavullo nel Frignano ai sensi dell'art.13 del Regolamento europeo n. 679/2016

Questa sezione del sito ha l'obiettivo di fornire informazioni in merito all'utilizzo dei dati personali da parte del Comune di Pavullo nel Frignano, Titolare del trattamento, raccolti durante la navigazione, ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016.

 

1. Perché questa informativa.

La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito internet in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti, identificati o identificabili, che lo consultano e che interagiscono con esso e con i servizi web associati al portale.

L’informativa è resa ai sensi dell'art.13 del Regolamento europeo n.679/2016.

In particolare, la presente informativa intende fornire notizie relative alle modalità, ai tempi e alla natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

L'informativa è resa solo per il sito web ufficiale del Comune di Pavullo nel Frignano e non per altri siti web esterni, eventualmente consultati dall'utente tramite link.

 

2. Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Pavullo nel Frignano, con sede in Piazza Montecuccoli,  n. 1, cap 41026.

Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste di cui al paragrafo n. 8, al Comune di Pavullo nel Frignano, con sede in Piazza Montecuccoli,  n. 1, cap 41026, tel.  0536/29911 email: ufficio.protocollo@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it;  pec: comune.pavullo@cert.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it.

 

3. Il Responsabile della protezione dei dati personali
L’Ente Comune di Pavullo nel Frignano ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società LepidaSpA (dpo-team@lepida.it).

 

4. Responsabili del trattamento
L’Ente può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui l’Ente ha titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.
Vengono formalizzate da parte dell’Ente istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". Vengono sottoposti tali soggetti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.

I suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea.

 

5. Soggetti autorizzati al trattamento
I dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei tuoi dati personali.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge.

I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta ed espressa nelle finalità del trattamento e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

 

6. Base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati personali viene effettuato dall’Ente Comune di Pavullo nel Frignano per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) non necessita del suo consenso.

 

7. Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al portale, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del portale e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del portale.

 

Dati forniti volontariamente dall'utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito, nonchè la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito. comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

 

Cookies e altri sistemi di tracciamento
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo portale evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

 
8. Diritti degli interessati

Gli interessati cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere dal titolare, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda, o di opporsi al trattamento (artt.15 e ss. del Regolamento).

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art.77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art.79 del Regolamento).

Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 10 settembre 2009
modificato:lunedì 28 maggio 2018