Indicazioni operative per il procedimento telematico

Le SCIA/domande potranno essere inoltrate allo SUAP:

- tramite il portale regionale: http://suaper.lepida.it/people, a tal fine l’imprenditore dovrà accreditarsi a FedEra : http://federa.lepida.it.

FedERa è il sistema unico regionale (ER) per la gestione dell’identità digitale, ed è trasversale a tutti i tipi di servizio della PA e per tutti gli Enti.

Esistono diverse modalità di registrazione:

-  tramite una carta elettronica, cioè una Carta d’identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

-  tramite registrazione al sito per il rilascio di username e password;

- tramite registrazione diretta presentandosi di persona, previo appuntamento, al Servizio Sistemi Informativi del Comune di Pavullo nel Frignano per il rilascio di username e password.

- tramite intermediario: per il compimento di queste operazioni è possibile avvalersi di soggetti intermediari qualificati ( professionisti, associazioni di categoria) in possesso dei requisiti necessari ( posta elettronica certificata, firma digitale, accreditamento presso FedERa, ecc.). E’ quindi possibile che la figura del richiedente e del soggetto che invia la pratica ( intermediario) non coincidano. In questi casi, se il richiedente non possiede la firma digitale, è necessario il conferimento di apposita procura scritta all’intermediario,  la quale dovrà essere poi scansionata ed allegata alla pratica SUAP. 

 

Per maggiori informazioni:

www.sportelloimpresamodena.it

www.impresainungiorno.gov.it

Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 25 marzo 2011
modificato:mercoledì 8 febbraio 2017