Tariffe servizi scolastici 2019/2020

Tariffe dei servizi scolastici comunali

Si informa che, con Deliberazione di Giunta Comunale n°61 dell’8/08/2019, sono state approvate le nuove tariffe per i servizi scolastici comunali (mensa, trasporto, pre/post scuola) che saranno in vigore a partire dal 16 settembre 2019 fino al 30 giugno 2019.

Le tariffe per i servizi scolastici comunali sono calcolate come segue:

  • mensa scolastica: si basa sul numero dei pasti mensilmente usufruiti;
  • pre e post scuola: tariffa annuale (indipendentemente dalla presenza);
  • trasporto alunni: tariffa annuale (indipendentemente dalla presenza).

RIDUZIONI IN BASE ALL’ISEE

Per i servizi di Trasporto e Ristorazione scolastica è possibile fruire di riduzioni rispetto alla retta massima, in base all’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare dell’alunno che utilizza il servizio. Si indicano qui di seguito i limiti massimi di valore ISEE per presentare la domanda di agevolazione tariffaria:

  • Servizi di mensa scolastica e trasporto scolastico: € 18.000,00
  • Servizio Pre e Post Scuola non è soggetto a riduzioni in base all’ISEE

 http://www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it/anteprima_tariffe_2019_2020_1000.jpg?h=61268937508327da2ed1e20038eb32cc0cb5a593

 

Che cosa è l’ISEE:

l’ISEE è un valore che definisce la situazione economica della famiglia, rapportando i redditi ed i patrimoni mobiliari ed immobiliari della famiglia al numero dei componenti.

Per maggiori informazioni sull’ISEE: https://servizi2.inps.it/servizi/Iseeriforma/home.aspx

 

Come si ottiene l’ISEE:

Coloro che ritengono di avere le condizioni per usufruire delle agevolazioni sulla tariffa massima, o vogliono verificarne l’esistenza, potranno:

  • o accedere tramite PIN personale all’apposito sito dell’INPS e compilare il modulo per ottenere il calcolo dell’ISEE
  • oppure rivolgersi ad un CAF (Centri di assistenza fiscale).

 

Presentazione dell’ISEE al Servizio Scuola e calcolo della retta ridotta

Per fruire delle riduzioni occorre presentare al Servizio Scuola del  Comune di Pavullo n/F l’Attestazione ISEE in corso di validità.

L’attestazione ISEE non è obbligatoria ma è indispensabile se, avendone i requisiti, si vuole accedere alle tariffe agevolate.

 

La mancata presentazione dell’ISEE comporta automaticamente il pagamento della quota intera.

La presentazione dell’ISEE può essere accolta anche dopo l’inizio dell’anno scolastico ma avrà validità soltanto per le rette successive alla presentazione; non dà in alcun caso diritto a rimborsi per le quote già versate o riferite ai mesi precedenti.

Le agevolazioni sulla retta di frequenza NON si applicano agli alunni residenti fuori Comune.

L’attestazione ISEE deve essere rinnovata dopo la scadenza e ripresentata al Servizio Scuola, pena la decadenza delle agevolazioni.

CONTROLLI

Il Comune di Pavullo nel Frignano può eseguire tutti i controlli necessari, in aggiunta a quelli già effettuati dall’INPS e/o dall’Agenzia delle Entrate, per accertare la veridicità dei dati dichiarati, avvalendosi delle informazioni in proprio possesso, di quelle in possesso di altri Enti, degli accordi vigenti con la Guardia di Finanza. I dati personali e/o sensibili dichiarati potranno pertanto essere comunicati ai soggetti terzi sopra indicati, ai fini di tali accertamenti.

In caso di omissioni o false dichiarazioni, il Comune revocherà il beneficio precedentemente concesso, provvederà alla rideterminazione della retta ed al recupero dell’agevolazione concessa, oltre alle eventuali spese e interessi di legge. Inoltre, secondo quanto disposto dalla legge, provvederà alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria.

 

Riferimenti e contatti

Servizio Scuola - Via Giardini, 192 – Pavullo n/F (Mo)

Orari di apertura al pubblico: martedì 9-12, giovedì 9-12 e 15-17.30, sabato 9-12

Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 31 luglio 2017
modificato:giovedì 5 settembre 2019