Credenziali SPID: come richiederle

Cos'è SPID

E’ un’identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Sul sito https://www.spid.gov.it è disponibile l'elenco di tutti i gestori che rilasciano credenziali SPID. Se scegli Lepida come gestore della tua identità digitale puoi chiedere di  effettuare il riconoscimento anche presso l'Urp del Comune di Pavullo.

 

Modalità per ottenere le credenziali SPID  se scegli il gestore LepidaID

Vai sul sito di Lepida https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

  • Tramite CIE/CNS: per i possessori della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o  Carta di Identità Elettronica (CIE) attive e in corso di validità. Sarà necessario il PIN e il lettore collegato.
  • Con firma digitale:  i possessori di un dispositivo di firma digitale valida potranno utilizzarlo per firmare il modulo di adesione da scaricare per poi ricaricarlo sul sistema.
  • Da remoto con videoregistrazione audio/video e bonifico bancario simbolico
  • Di persona (con riconoscimento de visu)

Riconoscimento di persona presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pavullo

Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Pavullo è possibile ottenere gratuitamente, con riconoscimento “de visu”,  un'identità digitale SPID attraverso il servizio LepidaID
Prima di recarsi allo sportello per l’identificazione (riconoscimento "de visu") e l’attivazione delle credenziali è necessario effettuare la registrazione attraverso il portale web di Lepida: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

 

Per la registrazione online sul portale di Lepida occorre

  • un indirizzo email
  • un numero di cellulare
  • una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento (carta di identità o passaporto o patente di guida). Attenzione! In base a disposizioni nazionali è possibile utilizzare documenti di identità scaduti, ma con scadenza non antecedente il 31 gennaio 2020 e fino al 30 aprile 2021. In fase di registrazione, nel caso di documenti scaduti, bisogna indicare come data di scadenza del documento di identità il 30 aprile 2021
  • una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità

Al termine della registrazione chi ha scelto la modalità di riconoscimento “de visu” presso il Comune di Pavullo,  deve recarsi all'URP, previo  appuntamento, per il riconoscimento di persona.

Assistenza
Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:

 

 

Proprietà dell'articolo
creato:sabato 23 gennaio 2021
modificato:lunedì 25 gennaio 2021