Elezioni politiche del 4 marzo 2018

Quando, come e dove si vota

In seguito a decreto del Presidente della Repubblica sono stati convocati i comizi nella giornata di domenica 4 marzo 2018 per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

I seggi sono aperti solo la domenica dalle ore 7 alle ore 23.

L’elettore, per votare, deve esibire al presidente di seggio la tessera elettorale personale e un documento di riconoscimento.

Per maggiori informazioni: http://elezioni.interno.it

Il Comune invita tutti gli elettori a verificare lo stato delle proprie tessere e a rivolgersi al più presto presso l’Ufficio Anagrafe - Elettorale, presso la sede comunale di Piazza Montecuccoli n.1, per ottenere un nuovo documento in caso di riscontrata necessità o per aggiornare la tessera elettorale in proprio possesso in caso di variazione di residenza che abbia comportato un cambio di sezione. E' importante recarsi tempestivamente presso gli uffici, portando la tessera esaurita o da aggiornare, per evitare che un alto numero di richieste nelle immediate vicinanze del voto possa comportare disagi e ritardi. Nel dubbio sulla sezione di voto di appartenenza si può chiedere conferma telefonicamente ai numeri 0536/29923 – 0536/29916 – 0536/29914 – 0536/29924.

Per i cittadini immigrati da altri comuni che sono rientrati nei tempi della revisione straordinaria per l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Pavullo nel Frignano, è sufficiente presentarsi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe con un documento d’identità e con la tessera elettorale rilasciata dal comune di provenienza. In caso di smarrimento della precedente tessera elettorale, verrà fatta firmare una dichiarazione al momento del rilascio di quella nuova.

 

Voto all'Estero

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale del 4 marzo 2018, possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero per liste di candidati presentate nella ripartizione ove dimorano.

L'opzione per il voto nella circoscrizione Estero potrà essere prodotta altresì dai familiari con essi conviventi. L’opzione dovrà pervenire al comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 31 gennaio 2018  (art.4-bis della legge 27 dicembre 2001, n.459, inserito dalla legge 6 maggio 2015, n.52, e di recente modificato dall'art.6, comma 2, lettera a), della legge 3 novembre 2017, n.165). Per l'esercizio dell'opzione potrà essere inviato il modello qui di seguito necessariamente accompagnato da fotocopia di un valido documento d'identità  ai seguenti indirizzi:

Pec: comune.pavullo@cert.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

Mail: elettorale@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

 

Voto a domicilio per gli elettori affetti da gravi infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Voto assistito

 

Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 19 gennaio 2018
modificato:sabato 17 febbraio 2018