Il Castello nei 400 ANNI DI RAIMONDO MONTECUCCOLI
sabato 25 Luglio 2009 ore 17.30
Nel 2009 cade il IV centenario dalla nascita (1609 – 2009) del Generale Raimondo Montecuccoli. Cosmopolita ed “europeista”, il Montecuccoli viene celebrato con un importante progetto di valorizzazione del Castello dove nacque saranno conclusi entro l’anno il progetto relativo all’attivazione della foresteria dove trovano sistemazione i servizi di accoglienza e l’allestimento di una sezione storica e biografica dedicata a Raimondo Montecuccoli. Questa nuova offerta culturale intende rappresentare il coronamento dell’anno montecuccoliano con l’apertura di una vetrina dei prodotti enograstronomici del territorio e l’attivazione di un laboratorio permanente per attività didattiche affini rivolte alle scolaresche. Insieme ai nuovi allestimenti, con le collezioni artistiche “Il Paese ritrovato” di Gino Covili e “Raffaele Biolchini” grafiche e sculture, e con il Museo Naturalistico del Frignano “Ferruccio Minghelli”, il Castello si offre oggi al pubblico in una veste compiuta e accogliente proponendo un percorso culturale e turistico che unisce arte, storia e scoperta del territorio.
In particolare in occasione della riapertura al pubblico il 25 Luglio 2009 si terrà l'inaugurazione ufficiale del restauro del Castello di Montecuccolo con il seguente programma:
Saluti:
Romano Canovi, Sindaco di Pavullo nel Frignano
Andrea Landi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Onorevole Ivano Miglioli
Giancarlo Muzzarelli, assessore alla Programmazione e allo Sviluppo Territoriale della Regione Emilia-Romagna
Interventi:
Elisabetta Zivieri, curatrice dei restauri del castello di Montecuccolo
Elisabetta Barbolini Ferrari e Augusto Bulgarelli, curatori del volume “Il Castello del Generale. Territori,tradizioni e personaggi al tempo di Raimondo Montecuccoli 1609-1680”
Valerio Massimo Manfredi, scrittore e protagonista del documentario su Raimondo Montecuccoli.
Dalle ore 15 alle ore 20 Annullo filatelico a commemorazione dell'evento a cura di Poste Italiane presso la piazza del Borgo di Montecuccolo, all'interno della canonica.
| info | U.I.T. "Frignano" Piazza Montecuccoli, 1 tel. 0536.29964 |
|---|
| autore: | Rita Venturelli |
|---|---|
| creato: | martedì 14 luglio 2009 |
| modificato: | giovedì 23 luglio 2009 |
