sabato 17 e domenica 18 Luglio 2010

Festa dell'Emigrazione dei Frignanesi nel mondo

Pavullo nel Frignano
Comunità Montana del Frignano
Spazio Culturale Evasione
Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri
e vie del centro cittadino

Dal Frignano sono partite molte persone in cerca di condizioni migliori di vita, nelle diverse epoche in cui l’Appennino modenese offriva poche speranze di sviluppo.

Le comunità insediate all’estero hanno continuato a mantenere rapporti fra loro e con la Terra d’origine, coltivando insieme alla memoria, i valori che da sempre distinguono il cuore e il sentimento della nostra gente.

Oggi tutti i frignanesi, sia i discendenti degli emigrati nel mondo, sia i residenti attuali, partecipano all’evoluzione sociale globalizzata, mettendo a frutto lo spirito di solidarietà e di fratellanza come protagonisti di comunità multietniche che si arricchiscono a vicenda, sull’esempio di quanto seminato all’estero dai coraggiosi pionieri. Da qui è nata l’idea della festa di luglio 2010, patrocinata da tutti gli Enti locali della Comunità montana e promossa dalla Regione. La festa è programmata nell’ambito delle attività della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

Il programma delle due giornate prevede

Sabato 17 Luglio 2010
ore 9,30
 Sala della Comunità Montana del Frignano in Via Giardini, 17 convegno dal titolo "L'emigrazione frignanese nel mondo: una grande storia, una grande opportunità".

ore 17,30 Sala Consiliare Comune di Pavullo- Piazza Montecuccoli,1 - presentazione del libro "Felix Pedro" di Giorgio Comaschi" con la partecipazione di Gianfranco Pedroni;

ore 20,45 Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri - Via Giardini, 192 Spettacolo Teatrale "Il mistero di Felix Pedro" di e con Giorgio Comaschi;

Domenica 18 Luglio 2010 

ore 10 Chiesa Parrocchiale San Bartolomeo Celebrazione Santa Messa dedicata all'emigrazione Frignanese

ore 11,30 Spazio Culturale "Evasione" - Via A. Ricchi, 2 Inaugurazione della mostra "Ingegneri e Architetti emiliano - romagnoli nel mondo"

dal pomeriggio gazebo all'aperto con distribuzione di documentazione sull'emigrazione, prodotti gastronomici e intrattenimenti musicali.

infoUIT FRIGNANO
Piazza Montecuccoli,1
tel. 0536.29964
Proprietà dell'articolo
autore:Rita Venturelli
fonte:Consulta Regione Emilia Romagna degli emiliano Romagnoli
creato:mercoledì 7 luglio 2010
modificato:venerdì 9 luglio 2010