MobilitàPavullo – un programma di eventi per sensibilizzare i cittadini sulla mobilità sostenibile dal 20 al 22 Settembre 2015

Mamma oggi prendo il piedibus

martedì 22 settembre 2015

Nell'ambito delle iniziative promosse dal Comune di Pavullo in occasione dell'iniziativa MobilitàPavullo, particolare e signiticativa sarà "Mamma oggi prendo il Piedibus" il 22 settembre 2015.

Per l'occasione saranno chiuse al traffico veicolare le zone adiacenti le scuole medie e superiori per promuovere la mobilità pedonale casa/scuola dei ragazzi più grandi mentre per i più piccoli  si è deciso di riservare ai bambini delle Scuole elementari "U. Foscolo" ed "E. De Amicis" la possibilità di andare a scuola a piedi, su percorsi sicuri accompagnati dai volontari.

Il piedibus un autobus umano, formato da un gruppo di bambini, passeggeri e da adulti - autisti  e controllori  che  accompagneranno  i  bambini  a  scuola. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e guadagnano un pò di indipendenza.

Perché il Piedibus?

  • Aiutare i nostri figli a riappropriarsi del piacere di camminare
  • Fare del sano movimento
  • Apprendere i fondamenti dell’educazione stradale non solo a livello teorico, ma sperimentandoli direttamente
  • Sicurezza: i bambini che vanno a scuola con Piedibus sono parte di un gruppo grande e visibile sorvegliato da adulti e accompagnato in tutta sicurezza.
  • Offrire ai bambini un’occasione in più per incontrarsi e socializzare
  • Ridurre la concentrazione del traffico intorno alle scuole e ridurre l’inquinamento

Come funziona "Mamma oggi prendo il Piedibus":

I bambini dovranno recarsi autonomamente presso i punti di raccolta stabiliti e poi, organizzati in piccoli gruppi, verranno accompagnati da volontari messi a disposizione dal Comune fino a scuola seguendo itinerari definiti. I genitori che lo vorranno potranno  anch’essi  accompagnare  i  propri  figli  lungo  il  percorso.

Saranno previsti due percorsi:

  • percorso “A” (Scuola “E. De Amicis” ): ritrovo Piazzale S. Bartolomeo(Percorso: Piazzale S.Bartolomeo - via Giardini - Via Torricella - attraversamento di via Cavazzi – Viale Martiri fino all’ingresso della scuola);
  • percorso “B” (Scuola “U.Foscolo” ): ritrovo zona Conad – piazza a lato Pizzeria Piazzetta (Percorso: Parcheggio Conad,  lato Via Giardini Sud – attraversamento via Giardini Sud - Piazzale A&O fino a Via Mazzini – pedonale di via XXII Aprile fino a via U.Foscolo e all’ingresso della Scuola)

 

Per la fruizione di entrambe i percorsi saranno presenti i Vigili Urbani sia per gli attraversamenti, sia per il coordinamento e la supervisione ai volontari incaricati che accompagneranno i bambini che vedrà un adulto “autista” sul davanti e un adulto “controllore” nella parte posteriore. I genitori che lo desiderano potranno accompagnare i propri figli durante il percorso.

Il ritrovo per entrambe gli itinerari è alle ore 7.40 al fine di garantire l’arrivo a scuola in tempo utile. Entrambi i percorsi hanno un tempo di percorrenza di circa 10 minuti.

Per aderire all’iniziativa è necessario compilare il modulo allegato e restituirlo all'Ufficio Scuola in Via Giardini, 192 e/o alle insegnanti al rientro a scuola entro e non oltre il 17 settembre 2015.

InfoUfficio Scuola del Comune di Pavullo nel Frignano
Via Giardini, 192 - tel. 0536.29928
Comando Polizia Municipale del Comune di Pavullo nel Frignano
Via Rossini - tel. 0536.29925
Direzione Didattica di Pavullo nel Frignano
Via Giardini, 3 - tel. 0536.20191
Proprietà dell'articolo
autore:RITA VENTURELLI
creato:mercoledì 9 settembre 2015
modificato:martedì 22 settembre 2015