Mobility week 2017
our streets, our choice

a Pavullo 11-24 settembre

Che cos’è la Mobility Week?

Si tratta della settimana Europea per la Mobilità Sostenibile alla quale aderiscono ogni anno città di tutto il mondo organizzando iniziative e convegni volti a promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici

 

PROGRAMMA

11 – 13 settembre

Corso per docenti in lingua inglese in collaborazione con l’Università del Colorado Weather and Climate Across the Globe

 

sabato 16 settembre

Ore 18.30 Inaugurazione della mostra sui nuovi materiali del progetto europeo Erasmus+ MoM – Matters of Matter presso Sotterranei di Palazzo Ducale (16 settembre – 15 ottobre).

domenica 17 settembre

Ore 20.30 "Ti racconto il futuro...Verso una società sostenibile: note, spunti, visioni": Incontro a cura degli ex studenti della sez. scientifico dell?IIS Cavazzi sul tema della sostenibilità (dalla green economy alla archiettura sostenibile). Brevi presentaioni e possibilità di dibattito presso Aula Magna IIS Cavazzi. Entrata libera fino ad esaurimento posti.

lunedì 18 settembre

Laboratori di fisica atmosferica e studio del clima per gli studenti delle classi seconde e terze della scuola media Montecuccoli.

Incontro presso l’Aula Magna dell’istituto con gli studenti: "Ti racconto il futuro...Verso una società sostenibile: note, spunti, visioni"

 martedì 19 settembre

"Citizen Science: scienziato anche tu"

Come la scienza partecipata può contribuire alla soluzione di problemi globali.

Il fenomeno della Citizen Science in un quadro di impegno civico e cittadinanza attiva e consapevole.

Presentazione della campagna dark sky sul tema dell’inquinamento luminoso a cura di docenti e studenti del liceo scientifico dell'IIS Cavazzi.

ore 21 c/o sala conferenze Areoporto Paolucci di Pavullo

mercoledì 20 settembre

Laboratori di fisica atmosferica e studio del clima per gli studenti delle classi seconde e terze della scuola media Montecuccoli.

Stand meteo della IV Brigata Aerea di Borgo Piave in piazza Montecuccoli per tutta la giornata con visite guidate per le scuole e la cittadinanza dalle ore 9 alle ore 17.

“CHE ARIA TIRA NEL FRIGNANO”

conferenza sui cambiamenti climatici e presentazione del progetto internazionale di monitoraggio del black carbon in atmosfera e della qualità dell’aria indoor a cui partecipa il CNR ISAC, con la partecipazione dell’esperto dell’Aeronautica Militare Colonnello Guido Guidi e degli esperti del CNR ISAC Dott.ssa Marinoni, Dott. Bonasoni e Dott. Cristofanelli.

Seguirà l’intervento “Il ciclo dell’acqua e i cambiamenti climatici” dell’esperto del CNR ISAC Dott. Vincenzo Levizzani.

Sala Consiliare comunale in Piazza Montecuccoli n.1 ore 20.30   volantino

giovedì 21 settembre

Prova di bici elettriche presso l'IIS Cavazzi a cura dell'Associazione US Pavullese dalle ore 11 alle ore 17.

venerdi 22 settembre

Buongiorno signor albero passeggiata per le scuole elementari alla scoperta della pineta di Pavullo a cura del Lions Club e del Corpo forestale dei Carabinieri.

Serata culturale del CAI sottosezione di Pavullo

PRESSO LA SALA CONSIGLIARE - PIAZZA R. MONTECUCCOLI, 1 - PAVULLO- ORE 20,45
PISTOIA LA PICCOLA SANTIAGO - STORIE DI CAMMINI ANTICHI E MODERNI

 

sabato 23 settembre

SolarMobil – Italia in collaborazione con lo Jakob Fugger Gymnasium: gara tra scuole che si sfidano nella progettazione e realizzazione di modelli di macchine ad energia solare

Dalle 14.30 alle 16.30 nel giardino del Palazzo Ducale

Vivi il Verde 2017

domenica 24 settembre

Escursione col CAI sottosezione di Pavullo
LASTRA BIANCA - ORRIDO DI GEA - CASTEL D’AIANO (E)

Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 6 settembre 2017
modificato:lunedì 18 settembre 2017