Settimana europea della mobilità

Domenica 20 e Martedì 22 settembre 2015
Un programma di eventi per sensibilizzare i cittadini sulla mobilità sostenibile

EUROPEANMOBILITYWEEK

16-22 SEPTEMBER

 

Il Comune di Pavullo ha deciso di aderire alla Settimana Europea della Mobilità grazie innanzitutto alla sollecitazione che è venuta degli studenti dell’IIS Cavazzi.  Anche nella nostra realtà si avverte la necessità di affrontare in modo diverso i temi della mobilità. Questa è un’occasione per aprire un dibattito ed un confronto anche a Pavullo sui temi della mobilità sostenibile, ma anche per  accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali collegate alla mobilità. Da qui si vuole partire con l’obiettivo di attuare nuove politiche che necessariamente passano attraverso il coinvolgimento dei cittadini. Non basta  però solo incoraggiare le persone  all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Occorrono investimenti sulle infrastrutture, sul trasporto pubblico locale, nella pianificazione della mobilità urbana. Questa sarà una delle sfide per i prossimi anni  per ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione dei centri urbani ma soprattutto per garantire ai nostri figli un mondo migliore.

 

Il progetto dell’IIS Cavazzi

Gli studenti delle classi quinte sezione scientifica Istituto Cavazzi durante l’ultimo anno scolastico hanno affrontato argomenti relativi ai cambiamenti climatici ed allo sviluppo sostenibile. In un’ottica di cittadinanza attiva hanno voluto realizzare una campagna  di informazione e sensibilizzazione diretta ai compagni, alle loro famiglie e alla cittadinanza tutta, accomunati  dal desiderio di lavorare per migliorare le loro comunità locali, convinti del ruolo di agenzia culturale ed educativa che la scuola deve avere. Hanno quindi deciso di aderire alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015 promuovendo appositi incontri pubblici ove poter discutere e dialogare su tematiche legate all’ambiente e alla mobilità sostenibile e hanno realizzato questo video, prodotto da Daniele Cornia e Valentina dello Iacono, musica di Peter Abraham Diaz Luna https://www.youtube.com/watch?v=dmwaSUJFdy4

 

Domenica 20 settembre 2015

SI IMPARA CORRENDO

Camminata o corsa per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni in un itinerario all’interno del Parco Ducale di meno di un chilometro.

I bambini più piccoli dovranno percorrere un giro mentre i ragazzi più grandi dovranno impegnarsi in due giri.

L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione  con A.S.D. Polisportiva Pavullese - Atletica Frignano..

Ritrovo e iscrizioni ore 14.30 presso Palazzo Ducale Info: Ufficio Sport - tel. 0536/29021

 

Martedì 22 settembre 2015

NATI PER CAMMINARE

Nell’ambito della settimana europea della mobilità, il 22 settembre 2015 vogliamo che gli alunni delle scuole del capoluogo vadano a scuola a piedi perché è divertente, è salutare ed ecologico. Promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa.

"Oggi vado a scuola a piedi"

In questo giorno verranno chiuse al traffico veicolare le zone adiacenti le scuole medie  e  superiori,  per  promuovere  la  mobilità  pedonale  casa/scuola.

"Mamma oggi prendo il piedibus"

I bambini delle scuole elementari U.Foscolo. e  De Amicis, potranno andare a scuola  a  piedi,  su  percorsi  sicuri,  accompagnati  da  nostri  volontari.Il piedibus è  il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola. E. un autobus umano, formato da un gruppo di bambini .passeggeri. e da adulti .autisti.  e  .controllori.  che  accompagneranno  i  bambini  a  scuola. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e guadagnano un pò di indipendenza.

COME FUNZIONA: I bambini dovranno recarsi autonomamente presso i punti di raccolta stabiliti e poi, organizzati in piccoli gruppi, verranno accompagnati da volontari messi a disposizione dal Comune fino a scuola seguendo itinerari definiti. I genitori che lo vorranno potranno  anch’essi  accompagnare  i  propri  figli  lungo  il  percorso.

 

MONTAGNA A DUE RUOTE

FreeDuck2 - Un progetto di mobilità sostenibile e monitoraggio ambientale a cura di Ducati Energia

Ore 16,00 - presso Aula Magna IIS Cavazzi: Presentazione Progetto Free Duck2

Ore 17,00 - presso piazzale scuole Medie e Superiori: esposizione e prova di bici elettriche

 

"CHOOSE, CHANGE, COMBINE!"

Sala Consiliare Comune di Pavullo n/F - Ore 20,30

Mobilità sostenibile, nuove scelte, nuove opportunità - Incontro pubblico

  • Interventi del Sindaco del Comune di Pavullo Romano Canovi e del Dirigente Scolastico dell’IIS Cavazzi. Prof. Stefano Graziosi
  • "L’osservatorio del Monte Cimone: cambiamenti climatici e la cultura della sostenibilità" a cura del Ten. Col. Patrizio Emiliani
  • "Noi che nel 2020. Spunti, riflessioni e suggerimenti per ripensare le scelte di mobilità" a cura degli studenti delle classi  5A e 5B sez. scientifica dell.IIS .Cavazzi
  • "Il mobility manager: quali indirizzi per il nostro territorio?" a cura di Fabio Stampini - aMo di Modena
  • Dibattito

Per motivi organizzativi è gradita una conferma di presenza (www.cavazzisorbelli.it)

Tel.: 0536/29928 Fax: 0536/29972

servizio.scuola@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

 Link utili: www.cavazzisorbelli.it         www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it       www.mobilityweek.eu

Proprietà dell'articolo
creato:martedì 1 settembre 2015
modificato:mercoledì 16 settembre 2015