Gallerie Civiche di Palazzo Ducale

“Le ultime parole” una mostra sul tema della preghiera

fino al 14 settembre 2014

“Le ultime parole” una mostra sul tema della preghiera

7 parole: le ultime parole di cristo, 7 artisti, 7 luoghi sacri, 7 sale

Nel 2014 l’Assessorato alla Cultura ha realizzato una mostra d’arte in 7  luoghi sacri del territorio, cattedrali dell’occidente, prime “gallerie d’arte” della nostra storia che tra suggestioni e sacralità hanno accolto opere di 7 artisti, che hanno portato riflessioni profonde sul tema della preghiera. Le chiese sono state poi ospitate simbolicamente presso la Galleria Civica di Palazzo Ducale, dove confluirono le opere “in un ritorno dal luogo sacro fattosi culturale al luogo culturale divenuto sacro del sacro dell’arte”.

Gli artisti:  Alessandro Palladini, Daniela Alfarano, Fabrizio Orsi, Antonella Monzoni, Loredana Longo, Pietro Coletta, Sebastiano Aglieco Luoghi: Chiesa di Sassoguidano Pieve di Renno Pieve di Coscogno Chiesa di Olina Chiesa di Montebonello Pieve di Verica Oratorio di Pratolino

I luoghi: Pieve di Renno, Chiesa di Olina, Chiesa di Sassoguidano, Pieve di Coscogno, Pieve di Verica, Chiesa di Montebonello, Oratorio di Pratolino.

Mostra e testi in catalogo a cura del Direttore Paolo Donini

Fotografie e videoproiezione di Mauro Terzi

Per chi fosse interessato il catalogo della mostra allegato è a disposizione, gratuitamente, presso il bookshop delle Gallerie Civiche.

 

 

    

Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 2 luglio 2014
modificato:mercoledì 19 settembre 2018