
SEI UN RAGAZZO/A DAI 18 ANNI IN SU…
TI PIACE DIVERTIRTI E STARE IN MEZZO ALLA GENTE…
VORRESTI CONDIVIDERE UN PO’ DEL TUO TEMPO LIBERO CON GLI ALTRI
E PROVARE UN’ESPERIENZA DI VOLONTARIATO?
OGGI PUOI RIVOLGERTI, SENZA IMPEGNO, AD
A.N.F.F.A.S.
(ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE DI DISABILI INTELLETTIVI E RELAZIONALI )
ORGANIZZIAMO : FESTE, USCITE, ATTIVITA’ RICREATIVE
PER DISABILI PSICO-FISICI.
CERCHIAMO RAGAZZI,GIOVANI, ADULTI
CHE SAPPIANO SUONARE, BALLARE, CREARE…
O CHE NON SAPPIANO FARE NIENTE
MA CHE ABBIANO VOGLIA DI DARSI E DIVERTIRSI
IN UN GRUPPO DI VOLONTARIATO.
Se sei interessato a conoscere l’associazione e le attività puoi partecipare, senza
impegno, alle nostre iniziative telefonando al n. 0536/44306 oppure al 333/2603012

ANFFAS - ONLUS
Sede di Pavullo n/F 41026 Via Matteotti, 5
tel. 0536/44306 Fax. 0536/44166
e-mail: anffaspavullo@libero.it
“AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA” è il titolo di un ricco e ambizioso progetto, sostenuto dal Centro Servizi per il Volontariato di Modena, che i volontari A.N.F.F.A.S. del Frignano hanno pensato per favorire il coinvolgimento di altre persone nel gruppo, persone che, come loro, siano interessate a promuovere esperienze e il rapporto con ragazzi e ragazze diversamente abili.
Lo sfondo integratore, l’idea cardine che segue tutti i livelli di intervento in cui si articola il progetto, è quella di accogliere le persone e accompagnarle in un percorso di volontariato maturo e consapevole. Questo perché si è consci del fatto che la relazione con un’utenza composta da ragazzi e adulti con deficit psico- fisico e relazionale è complesso, oltre che estremamente coinvolgente ed emozionante.
“AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA” ha perciò le caratteristiche di un INVITO a conoscere l’Associazione e a PARTECIPARE ALLE INIZIATIVE che organizza per i ragazzi del Frignano.
Lo stile, l’approccio del gruppo è proprio improntato alla convivialità, al divertirsi, far festa con pranzi e cene, musica e allegria… nessun titolo sarebbe stato più appropriato per rappresentare il gruppo A.N.F.F.A.S. !
L’invito a tavola, quindi a tutte le feste che i volontari si impegnano ad organizzare con cadenza mensile, si può ricevere semplicemente telefonando al numero dell’Associazione, già dal mese di novembre (0536/44306) oppure scrivendo all’indirizzo e-mail anffaspavullo@libero.it
Durante gli incontri, il gruppo dei volontari provvederà ad accompagnare l’invitato facendogli conoscere i ragazzi e affiancandolo con suggerimenti per un buon approccio. Questo il primo passo.
I nuovi potenziali volontari, poi, saranno invitati a partecipare ad altri incontri e nuove iniziative e, se interessati ad entrare nel gruppo, potranno usufruire gratuitamente di un CORSO DI FORMAZIONE che è stato pensato proprio per dare più strumenti e competenze nel contatto con l’utenza. Il CORSO, tenuto da noti e validi professionisti che lavorano o collaborano col settore medico- assistenziale, si terrà nel periodo di marzo-aprile 2008. Gli INCONTRI previsti (di sabato e domenica pomeriggio o venerdì sera) sono 6:
- 2 di PSICOLOGIA sul tema della Relazione con persone diversamente abili;
- 2 di FISIOTERAPIA, teoria e pratica, sulle tecniche per facilitare la deambulazione, il movimento e lo spostamento di persone con vari deficit fisici;
- 2 di PRIMO INTERVENTO con medici specializzati, per avere nozioni pratiche e teoriche su cosa fare in caso di incidenti, traumi, crisi respiratorie ed altro ancora…
Nei prossimi mesi verrà pubblicato il PROGRAMMA dettagliato del corso e le DATE nei siti dei comuni del Frignano e nel sito dell’associazione www.anffasfrignano.it.
Gli altri INTERVENTI in cui si articola il PROGETTO sono poi:
la costruzione di un SITO INTERNET, attraverso la consulenza di un tecnico specializzato (periodo novembre-dicembre) e l’organizzazione di un grande EVENTO PUBBLICO nel periodo estivo.
Alla costruzione del SITO concorreranno i contributi sia dei volontari che dei ragazzi, ma in particolare l’evoluzione sarà curata e gestita da due volontarie e un paio di ragazzi, per i quali diventerà un vero e proprio progetto educativo.
L’EVENTO ha lo scopo di coinvolgere soprattutto la popolazione giovanile, per mostrare il vero volto del volontariato, che non è caratterizzato da sacrificio o pena, ma da amore, dedizione e gioia. E questa gioia di darsi e gioia di vivere e divertirsi dei ragazzi è da sempre sprigionata dalla musica. La manifestazione sarà dunque un bellissimo evento musicale, al quale stanno già lavorando tutti i volontari. L’aggiornamento sul programma dell’evento sarà disponibile sui siti dei comuni e dell’associazione.
Si ringraziano sin da ora tutti i singoli, i gruppi e le associazioni che da tempo collaborano con A.N.F.F.A.S. in vario modo e a vario titolo, o che daranno il proprio contributo per la realizzazione delle fasi del progetto, perché da soli si fa ben poco… è per questo che i ragazzi e i volontari dell’Associazione desiderano aprirsi all’esterno con tanti INVITI e tante sedie da aggiungere alla loro allegra tavola.
Ciclo di incontro gratuiti denominato "Dinamiche della relazione d’aiuto” le date sono:
Venerdì 28 MARZO (ore 19:30/22:30)
Sabato 29 MARZO (ore 15:00/19:00)
Sabato 12 APRILE (ore 15:00/19:00)
Sabato 19 APRILE (ore 15:00/19:00)
Per informazioni e adesioni al ciclo di incontri contattare il Centro Servizi per il Volontariato al n. tel. 0536/304128 oppure e-mail: pavullo@volontariamo.it nelle seguenti giornate lunedì dalle 10.30 alle 13 – giovedì dalle 15 alle 18 oppure lasciare un messaggio nella segreteria con nome e recapito telefonico verrete contattati.