“La Donazione” di Raffaele Biolchini

Presso il CeM, Centro Museale Montecuccolo, è esposta la collezione permanente Raffaele Biolchini, uno dei più significativi scultori contemporanei modenesi.
La collezione esposta presenta un nucleo significativo di sculture, marmi, cartigli in terracotta, legni, gessi, disegni e grafiche  in un suggestivo allestimento firmato da Paolo Capponcelli, architetto tra i più noti e attivi nell’ambito dell’allestimento espositivo e museale.

Raffaele Biolchini è nato a Pavullo nel 1946, da sempre legato alla sua terra, ha saputo interpretare con i suoi segni e le sue scritture il nostro tempo e l’universalità dell’uomo. Attraverso la lavorazione di terracotta, legno, argento, bronzo e scagliola ha dato vita ad un alfabeto arcano profondamente suggestivo.

“Raffaele Biolchini, scrive Paolo Donini, ha congiunto in un linguaggio originale suggestioni che transitano nell’arte visiva ma provengono dalle scritture, attuali e antiche, dalla geometria e dalle matematiche, dalla partitura ritmico-musicale, da astronomie inventive e da algebre di sogno, dominate da una cognizione del tempo che è impassibile misurazione, tra volume e assenza. Il suo lavoro, interrotto da una scomparsa precoce e sconcertante, ha una coerenza compiuta, una maturità ostinata su una compulsione all’infinita, millimetrica variante dell’identico, e indica ancor oggi nei suoi lineamenti una struggente direzione di sviluppo, di evoluzione ulteriore, che purtroppo non gli è stato dato di svolgere”.

Servizi:
Visite guidate su prenotazione.
Bookshop

Informazioni / Prenotazioni 

Responsabile: Giovanni Braglia

Cell. 389 8348934

Info:
UIT – Ufficio Informazioni Turistiche
Via Giardini,3 – Palazzo Ducale
tel. 0536.29964 – Fax 0536/29025
E-mail uit@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

Google Map

Pubblicato: 03 Marzo 2009Ultima modifica: 24 Gennaio 2024