Autorizzazione servizi educativi 0-3 gestiti da privati

SCHEDA INFORMATIVA
Descrizione del servizio L’autorizzazione al funzionamento è la procedura che autorizza il gestore privato ad erogare servizi educativi per bambini da 0 a 3 anni. L’autorizzazione è rilasciata dal Comune sede del servizio previa espressione del parere da parte del competente organismo tecnico distrettuale.
Modalità di richiesta La domanda deve essere presentata dal gestore  allo Sportello Unico Attività Produttive SUAP per i servizi a titolarità privata, al Comune per i servizi a titolarità pubblica, secondo lo schema in allegato 1, indicando i dati ed allegando la documentazione prevista dalla normativa di riferimento (Direttiva di Giunta Regionale Regione Emilia-Romagna n. 1564/2017).
Modalità di erogazione L’autorizzazione al funzionamento viene rilasciata dal Comune ai servizi che soddisfano pienamente i requisiti indicati dalla normativa regionale vigente; ha validità sette anni, fatto salvo il mantenimento di tali requisiti.
Tempi di risposta Subordinati alla necessaria istruttoria ed al rilascio dei pareri previsti da parte degli organismi competenti. Il procedimento deve concludersi entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, fatte salve eventuali interruzioni dei termini per richieste di chiarimenti/integrazione di documentazione ai richiedenti.
Requisiti richiesti Essere un soggetto privato che intende aprire un servizio educativo sul territorio comunale possedendo i requisiti strutturali e organizzativi previsti dalla normativa regionale vigente.
Scadenza Va presentata prima dell’attivazione del servizio. In caso di rinnovo va inoltrata almeno 90 gg prima della scadenza della autorizzazione precedente, accompagnata da idonea dichiarazione sostitutiva comprovante la permanenza dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.
Documentazione da presentare Domanda di autorizzazione al funzionamento e documenti previsti dalla Direttiva regionale sui requisiti strutturali ed organizzativi dei servizi per la prima infanzia (Direttiva di Giunta Regionale Regione Emilia-Romagna n. 1564/2017). Documento d’identità
Normativa di riferimento comunale Procedura per il rilascio dell’autorizzazione al funzionamento, l’accreditamento e per la vigilanza dei servizi per la prima infanzia gestiti da soggetti privati. Indicazioni operative per il funzionamento della Commissione Tecnica Distrettuale  approvata con Deliberazione G.C. n.75 del  28/07/2021.
Normativa di riferimento generale L.R. n. 19/2016 e ss. mm.ed ii.; DGR 1564/2017 Direttiva in materia di requisiti strutturali ed organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia e relative norme procedurali. Disciplina dei servizi ricreativi e delle iniziative di conciliazione in attuazione della LR19/2016.
 DOVE RIVOLGERSI
Sede Sede Comunale di Via Giardini 20 (Le Rimesse)
Ufficio Servizio Scuola
Referente Coordinatrice Pedagogica: Pelloni Anna (tel. 0536.29921)