Iscrizione ai Servizi alla Prima Infanzia comunali (0-3 anni) per l’anno educativo 2021/2022

Graduatorie definitive in allegato

I servizi per la Prima Infanzia per i quali possono essere presentate le domande sono i seguenti:

Nido d’infanzia: attivo da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì, il nido può essere frequentato a tempo pieno (8-16) o a part time (8-13), con possibilità di anticipo o posticipo per motivi di lavoro. Sono compresi i pasti. Sono ammessi all’ingresso i bambini dai 6 mesi o dai 12 mesi secondo la sede. Ci sono tre sedi (sono disponibili video relativi ai diversi servizi che possono essere visionati cliccando sulle sedi):

Servizio integrativo  Spazio Bambini: attivo da settembre a giugno, può essere frequentato dal lunedì al venerdì oppure per soli tre giorni la settimana, accoglie i bambini dalle 8,30 alle 12,30 con possibilità di anticipo o posticipo per motivi di lavoro. Non comprende il pranzo; sono ammessi all’ingresso i bambini dai 12 mesi. E’ attivo in due sedi:

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli interessati dovranno compilare i moduli di domanda on line, allegando la documentazione in essi specificata e la fotocopia di un documento di identità in corso di validità del soggetto sottoscrittore, entro il 26 aprile ore 12,00 .

I termini per la presentazione delle domande sono scaduti: è possibile  presentare domanda fuori termine collegandosi al link
https://unionefrignano-mo.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=PNF_SPAZIO_2021_RIAP Tali richieste di iscrizione andranno in coda alla graduatoria definitiva, in ordine di arrivo e non più di punteggio.

Completata la compilazione il sistema fornirà una copia in pdf della domanda con l’indicazione del numero ID in alto a sinistra, da utilizzare per tutti i successivi riferimenti.

REQUISITI PER L’ACCESSO AI SERVIZI

• Sono ammessi all’ingresso i bambini che hanno raggiunto l’età minima di accesso al servizio richiesto (6 mesi per il nido, 12 mesi per lo Spazio bambini)
  • E’ fatto obbligo aver provveduto alle vaccinazioni obbligatorie così come stabilito dalla legge n°119/2017. Per i bambini non vaccinati è possibile chiedere informazioni all’AUSL di riferimento.

CRITERI E PUNTEGGI PER LA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE DI AMMISSIONE AI SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA COMUNALI

Qualora le domande di iscrizione superino i posti disponibili, il Servizio Scuola provvede all’elaborazione di una graduatoria di ammissione.

Il Servizio Scuola, sulla base delle situazioni attestate in autocertificazione dalla famiglia, provvederà all’attribuzione dei punteggi secondo i criteri stabiliti all’art.17 del “Regolamento dei servizi educativi per la Prima Infanzia 0-3 anni” e delle deliberazioni di Giunta Comunale n. 23/2007; n. 73/2009,  n.160/2010 e n.15/2012 e procederà alla formazione delle graduatorie.

Le domande presentate dopo la scadenza del 26 aprile 2021 alle ore 12,00 saranno inserite in coda alla graduatoria in base all’ordine di arrivo e verranno prese in considerazione solo nel caso in cui si rendano disponibili dei posti a seguito dell’esaurimento delle domande pervenute entro i termini.

Le graduatorie provvisorie sono elaborate attribuendo un punteggio principale nel quale è valutata la situazione complessiva del bambino e del nucleo familiare (lavoro, numero dei figli, salute, situazioni di disagio).

Per le domande di ammissione al servizio “Nidi d’Infanzia” a parità di punteggio principale si utilizza come spareggio il punteggio secondario nel quale viene valutata la possibilità dei nonni di contribuire all’organizzazione familiare (lontananza, età, lavoro, salute) e, successivamente, il bambino maggiore di età.

Per le domande di ammissione al Servizio “Spazio Bambini” a parità di punteggio si valuterà, quale criterio suppletivo, il bambino maggiore di età.

Le domande di non residenti saranno inserite in coda a quelle dei residenti e accolte a condizione che siano state interamente soddisfatte le domande dei residenti.

Le graduatorie provvisorie verranno approvate con apposito atto dirigenziale, pubblicate in allegato a questa pagina ed  all’Albo Pretorio del Comune, nonché  presso il Servizio Scuola entro il 31 maggio 2021.

La posizione in graduatoria è collegata al solo numero ID della domanda e non riporta il nominativo del/la bambino/a.

A partire dalla data di pubblicazione e per 30 giorni consecutivi, gli interessati potranno:

-prendere visione della loro posizione nella graduatoria ed ottenere informazioni in merito al punteggio loro attribuito presso il Servizio Scuola;

-presentare eventuale documentazione integrativa alla domanda;

-presentare ricorso contro la graduatoria provvisoria, da indirizzare al Responsabile del Servizio Scuola e depositare presso il Comune – Ufficio Protocollo, Piazza Montecuccoli n. 1

Trascorsi i trenta giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie, il Servizio Scuola, valutati gli eventuali ricorsi pervenuti, approverà le graduatorie definitive che verranno pubblicate entro il 31 maggio 2021.

COSTI DEI SERVIZI

Le  famiglie degli utenti che accedono ai servizi educativi per la prima infanzia partecipano alla copertura dei costi dei servizi mediante il pagamento di una quota stabilita annualmente dal Comune di Pavullo nel Frignano, graduata in base all’ISEE. Sono disponibili come informazione le tariffe relative all’a.e. 2020-21. Presso l’Ufficio scuola sono disponibili le informazioni sui bonus e altri benefici.

Pubblicato: 25 Marzo 2021Ultima modifica: 05 Giugno 2021