Iscrizioni ai servizi scolastici di mensa, trasporto, pre e post scuola

Per le iscrizioni alle scuole statali dell’infanzia e primarie consulta la pagina della Direzione Didattica di Pavullo nel Frignano https://cdpavullo.edu.it/


Le iscrizioni ai Servizi Scolastici Comunali (mensa, pre/post scuola e trasporto scolastico) per le scuole d’infanzia e primarie sono gestite dal Servizio Scuola del Comune di Pavullo nel Frignano.

Per usufruire dei servizi scolastici di Ristorazione (mensa), Trasporto (scuolabus) e assistenza Pre e/o Post scuola è obbligatorio farne richiesta al Servizio Scuola.

La richiesta dei servizi scolastici comunali deve essere presentata dai genitori degli alunni contestualmente all’iscrizione alle scuole statali dell’infanzia o primarie di Pavullo n.F., va presentata SOLO PER I NUOVI ISCRITTI e sarà ritenuta VALIDA ANCHE PER GLI ANNI SCOLASTICI SUCCESSIVI con le stesse modalità , salvo disdetta o richiesta di modifica da presentare in forma scritta al Servizio Scuola.

Sarà possibile presentare le nuove iscrizioni per l’a.s. 2024/205 a decorrere  dal 18 gennaio 2024 utilizzando:

  • il modulo di iscrizione on-line  2024/2025 (attivo dal 18 gennaio 2024) al quale si può accedere tramite identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica e CNS -Carta nazionale dei servizi). Con questa modalità non è necessario scaricare nulla, l’invio è automatico ed il protocollo della domanda è subito disponibile agli utenti;
  • il modulo scaricabile in formato PDF che dovrà essere stampato, compilato, firmato e consegnato al Servizio Scuola, utilizzando una di queste modalità:
    • a mano, inserendolo nell’apposita cassetta denominata POSTA situata all’ingresso degli uffici (Via Giardini,20)

Il modulo cartaceo prestampato potrà essere ritirato anche nella bacheca posta nell’atrio all’ingresso del Servizio Scuola (Via Giardini,20).

RISTORAZIONE SCOLASTICA (MENSA)
L’iscrizione al  servizio di ristorazione E’ OBBLIGATORIO in quanto previsto dal tempo scuola e  viene garantito, in tutte le scuole e per tutti i giorni di rientro pomeridiano. Verrà richiesto il pagamento solamente dei pasti effettivamente consumati.
Le tariffe sono stabilite dall’Amministrazione Comunale prima dell’avvio di ogni anno scolastico.

DIETE SPECIALI
Sono disponibili a questa pagina o presso il Servizio Scuola appositi moduli per la richiesta di diete speciali per motivazioni etico/religiose o per allergie/intolleranze e/o altre patologie. Per queste ultime, è prevista sul modulo una parte da compilare obbligatoriamente a cura del Pediatra.

I moduli debitamente sottoscritti dovranno essere allegati alla domanda on-line o consegnati al Servizio Scuola unitamente al modulo di iscrizione.

Nel caso di diete in bianco a seguito di uno stato di malessere passeggero, per i primi due giorni non è richiesto alcun certificato,  è sufficiente che la richiesta venga fatta dal genitore sul diario del bambino e segnalato al momento della prenotazione del pasto. Successivamente dovrà essere presentata la richiesta del medico.

TRASPORTO SCOLASTICO
Il Servizio Scuola del Comune di Pavullo organizza il trasporto degli alunni redigendo  per ogni anno scolastico un piano annuale dei trasporti scolastici sulla base delle richieste pervenute e  tenendo conto dei bacini di utenza dei diversi plessi scolastici e di specifici criteri organizzativi.

Poiché si tratta di un servizio complesso ed articolato,  è necessario che i nuovi utenti richiedano il servizio entro il mese di MAGGIO

Le domande di iscrizione presentate dopo questa scadenza o ad anno scolastico iniziato potranno essere accolte solo nel caso in cui non comportino modifiche ai percorsi o agli orari già stabiliti e, comunque, nei limiti di capienza dei mezzi.

La tariffa del servizio Trasporto scolastico è annuale e deve essere corrisposta prima dell’inizio dell’anno scolastico.  E’ possibile ritirare l’iscrizione senza oneri entro IL 30 SETTEMBRE e comunque non oltre la scadenza dell’avviso di pagamento.

PRE E/O POST SCUOLA
Il servizio si svolge nei seguenti orari:
PRE SCUOLA: tutti i giorni dalle 7,30 fino all’inizio delle lezioni
POST SCUOLA:
> per la scuola d’infanzia e per le sezioni di scuola primaria con 5 rientri pomeridiani, tutti i giorni dalla fine delle lezioni  fino alle 17,30;
> per le sezioni di scuola primaria con 2 rientri, nei giorni brevi, dalla fine delle lezioni (ore 12,30 circa) fino alle ore 13,30 e, nei giorni di rientro pomeridiano, dalla fine delle lezioni fino alle 17,30;

POST+1 ora: Ulteriore prolungamento orario di un’ora al termine del normale servizio di post-scuola.

Il Servizio di Pre e/o Post Scuola è garantito per esigenze lavorative dei genitori può essere attivato in ogni plesso solo al raggiungimento del numero minimo di n°10 iscritti ed è a numero chiuso.

E’ necessario che i nuovi utenti richiedano il servizio entro il mese di MAGGIO di ogni anno. Le domande pervenute dopo questa data  o ad anno scolastico iniziato potranno essere accolte solo nel caso in cui ci siano ancora posti disponibili.

La tariffa del servizio Pre e/o Post Scuola è annuale e deve essere corrisposta prima dell’inizio dell’anno scolastico. E’ possibile ritirare l’iscrizione senza oneri entro IL 30 SETTEMBRE e comunque non oltre la scadenza dell’avviso di pagamento.

TARIFFE E AGEVOLAZIONI
Prima dell’avvio di ogni anno scolastico, l’Amministrazione Comunale stabilisce le tariffe dei servizi scolastici, ai sensi del vigente “Regolamento per l’accesso ai servizi scolastici e per la definizione delle modalità di contribuzione e di concessione delle agevolazioni tariffarie tramite l’applicazione dell’I.S.E.E. “.

Per i servizi di mensa e trasporto sono previste agevolazioni tariffarie sulla base dell’I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente di cui al D.lgs. 109/98 e successive modificazioni).

Per i servizi di mensa, trasporto e di pre-post scuola sono previste riduzioni tariffarie nei confronti di famiglie con più figli che usufruiscono di tali servizi, anche indipendentemente dall’ISEE.
Agli utenti che non hanno i requisiti per ottenere tariffe agevolate o che non presentano l’attestazione ISEE o con ISEE scaduta si applica la tariffa intera.

E’ consigliato allegare l’ISEE unitamente alla domanda di iscrizione ai servizi scolastici.
Qualora questo non fosse possibile, potrà essere consegnata anche successivamente e  l’agevolazione tariffaria decorrerà dal mese di presentazione del documento.

Per i servizi Trasporto e Pre/Post Scuola, a tariffa annuale, l’agevolazione potrà essere richiesta entro la data di scadenza dell’avviso di pagamento che verrà inviato alle famiglie prima dell’inizio dell’anno scolastico.  

MODALITA’ di PAGAMENTO dei SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI
PagoPA – Il Comune di Pavullo nel Frignano ha attivato il sistema PagoPA per il pagamento di tutti i servizi scolastici comunali. PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione stabilito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione (maggiori informazioni sul sito https://www.pagopa.gov.it/). Oltre alle modalità indicate sull’avviso inviato alle famiglie, sarà possibile procedere al pagamento collegandosi  al sito internet del Comune di Pavullo nel Frignano, nella sezione Servizi Online, portale PagoPA.
NON E’  CONSENTITO IL PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO.
La transazione di pagamento PagoPA è soggetta a commissioni, si consiglia pertanto di informarsi sui costi applicati sui diversi canali.

SDD – E’ possibile richiedere l’Addebito continuativo sul proprio conto corrente bancario inserendo il codice IBAN nel modulo di iscrizione oppure utilizzando il modulo disponibile sul sito internet del Comune di Pavullo alla pagina “Pagamenti  servizi scolastici” o presso il Servizio Scuola.  Il modulo cartaceo va compilato, firmato e  consegnato a mano oppure trasmesso  via e-mail all’indirizzo servizio.scuola@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it.
E’ sicuramente il sistema di pagamento più comodo e toglie ogni preoccupazione sulla data di scadenza dei pagamenti.

Servizio di invio via e_mail delle rette scolastiche

Aderiamo al progetto civico “e-m@il è meglio” per la riduzione del consumo di carta: la comunicazione a basso impatto ambientale meno carta, più verde e più ossigeno per noi e le generazioni future.
Con l’obiettivo della graduale eliminazione delle spedizioni cartacee e in linea con le direttive per la salvaguardia dell’ambiente, gli avvisi di pagamento PagoPA e le comunicazioni di addebito in c/o verranno inviati ESCLUSIVAMENTE TRAMITE E_MAIL.

Il Servizio Scuola è aperto per il ricevimento al pubblico il Martedì, il Giovedì ed il Sabato mattina dalle 9,00 alle 12,00 ed il giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,30 solo su appuntamento.

Pubblicato: 26 Dicembre 2021Ultima modifica: 01 Febbraio 2024