Sabato 7 maggio dalle 8.30 alle 13, in occasione dell’Oral Cancer Day, il camper VIVICOSI’ della Lilt Modena sosterà presso l’area parcheggio Campanella, a fianco del Drive Trough Tamponi COVID, per svolgere visite grauite di prevenzione dei tumori del cavo orale con la Dott.ssa sara Valerini della Clinica Otirinolaringoiatrica del Policlinico Universitario di Modena .
“Si tratta di un’iniziativa doverosa in quanto la prevenzione di questi tumori ne migliora in maniera sorprendente la prognosi”, riferisce Claudio Dugoni, Presidente della LILT Modena.
“Nonostante l’urgenza del tema e malgrado gli importanti sviluppi nelle tecniche di diagnosi e cura raggiunti nell’ultimo decennio, la consapevolezza sociale dei tumori della bocca è ancora scarsa con conseguente rischio di ritardo diagnostico. L’incidenza in Italia è abbastanza alta, dai 4 ai 12 casi ogni 100mila abitanti.
“Una malattia che, se diagnosticata precocemente, può essere sconfitta, ma sono indispensabili i controlli medico-strumentali periodici e uno stile di vita sano”, dichiara ancora il Presidente delle Associazioni Claudio Dugoni.
L’evento si svolgerà con il Patrocinio del Comune di Pavullo e del Distretto Sanitario SABATO 7 MAGGIO 2022 dalle 8,30 alle 13,00 presso il Camper della LILT posizionato a fianco del Drive Trough tamponi Covid presso zona Campanella a Pavullo. L’accesso sarà libero e aperto a tutta la cittadinanza.