Richiesta di cittadinanza

Per le modalità di richiesta visitare il sito della Prefettura di Modena

Nuove modalità di notifica dei decreti di concessione della cittadinanza italiana
Dal 1° febbraio 2024, in attuazione della Circolare del Ministero dell’Interno prot. n. 11912 del 10/11/2023, il processo di notifica delle istanze di cittadinanza presentate in Italia (decreti di concessione, reiezione e inammissibilità) verrà interamente gestito dalla Piattaforma Notifiche Digitali, gestita da PagoPA s.p.a.
In ottemperanza alla predetta circolare, la Prefettura di Modena procederà alla notifica dei decreti di concessione della cittadinanza mediante invio dei decreti alla Piattaforma tramite il sistema CIVES.

Dovrà essere l’utente a scaricare entro 120 giorni la documentazione ricevuta (Decreto di cittadinanza e avviso di avvenuta ricezione), da presentare già stampati (in formato cartaceo) al Comune ai fini del giuramento.

Successivamente l’utente dovrà contattare l’Ufficio di stato civile per fissare l’appuntamento per la prestazione del giuramento previsto dall’art. 10 della Legge n. 91/1992, che dovrà essere effettuato entro il termine di 6 mesi dalla notifica del decreto, esibendo la predetta documentazione.

L’appuntamento per la prestazione del giuramento può essere fissato con una delle seguenti modalità:
> presentandosi direttamente all’Ufficio di stato civile in Piazza Montecuccoli n. 1 negli orari di apertura al pubblico;
>  inviando una mail a: stato.civile@comune. pavullo-nel-frignano.mo.it  alla quale dovrà essere allegata la copia di un documento di identità;
>  telefonando ai numeri 0536-29923- 29913 dal lunedì al sabato dalle ore 8,15 alle ore 10,15.

Pubblicato: 16 Aprile 2009Ultima modifica: 23 Febbraio 2024