Rilascio Carta d’Identità

ATTENZIONE: Ai sensi della Legge n. 125/2015 e della Circolare n. 4/2017 del Ministero degli Interni, è sospesa la modalità di emissione della carta di identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorali e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

In tutti gli altri casi viene rilasciata la carta di identità elettronica

SCHEDA INFORMATIVA 
Modalità di richiestaL’interessato si deve presentare presso gli sportelli con il documento scaduto o altro documento (Patente o Passaporto) e n. 3 fototessere recenti ed uguali. DOCUMENTI INDIVIDUALI PER L’ESPATRIO DI MINORI

ATTENZIONE: se il richiedente non è in possesso di documenti di indentità deve essere accompagnato da un testimone con documento valido.
 
   
Modalità di erogazioneDirettamente presso gli sportelli dell’anagrafe con rilascio generalmente immediato. 
   
ScadenzaIl D.L. 70 del 13/05/2011 ha definito la validità della carta d’identità nel seguente modo:da 0 a 3 anni la validità è di 3 anni, da 3 a 18 anni la validità è di 5 anni, oltre i 18 anni la validità è di 10 anni.

L’ufficio Anagrafe invia un avviso in prossimità della scadenza dalla Carta d’Identità. Il rinnovo può comunque avvenire a partire da 6 mesi prima della data di scadenza.
Il vecchio documento deve essere sempre consegnato al momento del rilascio del nuovo documento.
 
   
Requisiti La Carta d’Identità viene rilasciata ai cittadini residenti.
RILASCIO A CITTADINI MINORENNI (0-18 ANNI)
se non in possesso di altro documento (es. Passaporto) il minore deve essere accompagnato da un genitore per il riconoscimento. Se viene richiesta la validità per l’espatrio è necessaria la firma di assenso di entrambi i genitori. In caso di espatrio il minore di 14 anni deve essere accompagnato: se dai genitori è consigliabile allegare alla carta d’identità un certificato di nascita con paternità e maternità; se accompagnato da terze persone è necessario richiedere all’anagrafe il modulo per la richiesta di foglio di accompagnamento da far convalidare all’ufficio passaporti della Questura di Modena.

RILASCIO A CITTADINI MAGGIORENNI
può essere richiesta la validità per l’espatrio a condizione che l’interessato dichiari di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto: non possono ottenere la carta d’identità per l’espatrio coloro che hanno in corso mandati o ordini di cattura e di arresto, ovvero procedimenti penali pendenti, hanno da espiare condanne e pene restrittive o soddisfare multe o ammende, oppure sono sottoposti a musura di sicurezza detentiva o a misure di prevenzione.
Se il richiedente ha figli minori, il rilascio della C.I. valida per l’estero è subordinata alla firma di assenso dell’altro genitore; in alternativa, il richiedente può dichiarare di avere l’assenso dell’altro coniuge. Il modello per tale dichiarazione è disponibile presso l’anagrafe, l’U.R.P. e sul sito internet del Comune. In assenza di tale assenso è necessario richiedere il nulla osta del giudice tutelare.
Con la Carta d’Identità si può attualmente espatriare in quasi tutti i Paesi dell’U.E. ed anche in alcuni dell’area mediterranea.
Il cittadino straniero non può richiedere la validità per l’espatrio e ha l’obbligo di presentare la ricevuta della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno in caso di permesso scaduto. 
Prima di recarsi all’estero si consiglia comunque di consultare i seguenti siti:
www.viaggiaresicuri.mae.aci.it
www.poliziadistato.it
 
SmarrimentoIn caso di smarrimento o furto dalle  Carta d’identità se ne può  richiedere una nuova: si deve presentare, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio, anche la denuncia di smarrimento o furto compilata presso in ufficio di publica sicurezza. Per presentare la suddetta denuncia occorre conoscere il numero della Carta d’Identità smarrita o rubata (da richiedere all’Ufficio Anagrafe). 
   
Contribuzione a carico del cittadino €  6,00 per diritti di segreteria
 
   
DOVE RIVOLGERSI  
SedeServizi Demografici 
UfficioUfficio Anagrafe 
IndirizzoPiazza Montecuccoli, 1 
OrariLunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato 8.15 – 13.00
Giovedì mattina chiuso          
Giovedì Pomeriggio 15.00 alle 17.00
 
Telefono0536-29916    0536-29924 (dalle 8.15 alle 10.15)  
Fax0536-29968 
Emailservizi.demografici@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it 
     
RESPONSABILI  
ServizioSERVIZI DEMOGRAFICI 
Responsabile del servizioSOCI CRISTINA 
Area  SERVIZI ISTITUZIONALI  
DirigenteSOCI CRISTINA 
    
Pubblicato: 24 Aprile 2009Ultima modifica: 01 Febbraio 2024