Iscrizioni ai servizi scolastici di mensa, trasporto, pre e post scuola per l’anno scolastico 2021-2022

Le iscrizioni ai Servizi Scolastici Comunali (mensa, pre/post scuola e trasporto scolastico) sono gestite dal Servizio Scuola del Comune di Pavullo nel Frignano.

1. ISCRIZIONE AL SERVIZIO MENSA

Per usufruire per la prima volta del servizio di refezione scolastica è obbligatoria l’iscrizione al servizio.  Ricordiamo che, chi ha necessità di una dieta speciale per motivi di salute deve compilare anche il Modulo “Richiesta dieta speciale” con allegato certificato medico. Ogni mese verrà emessa una nota di pagamento sulla base delle presenze registrate dalla scuola.

2. ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

Il servizio è rivolto, in base allo stradario ed a specifici criteri organizzativi, agli alunni i cui genitori non hanno la  possibilità di accompagnare i figli a scuola. La quota del servizio Trasporto Scolastico è annuale e deve essere corrisposta prima dell’inizio dell’anno scolastico. E’ possibile ritirare l’iscrizione, senza oneri, entro il 31 agosto. Chi si ritira entro il 31 dicembre è tenuto a corrispondere la 1a rata, chi si ritira dopo il 31 dicembre è tenuto a corrispondere l’intera quota del servizio. Le domande di iscrizione presentate ad anno scolastico iniziato potranno essere accolte  solo nel caso in cui NON comportino modifiche ai percorsi o agli orari già stabiliti e, comunque, nei limiti di capienza dei mezzi

3. ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI PRE SCUOLA , POST SCUOLA e/o POST +1

PRE-SCUOLA: Il servizio è rivolto agli alunni con entrambi i genitori che lavorano. Inizia alle ore 7,30 e termina con l’inizio delle lezioni.

POST-SCUOLA e POST+1: Il servizio è rivolto agli alunni con entrambi i genitori che lavorano. Inizia al termine delle lezioni e ha una durata massima fino alle ore 17.30 (18:30 per il Post+1) per il tempo pieno (primarie e infanzia) o fino alle ore 13,30 per le scuole primarie con orario solo antimeridiano. Il servizio viene attivato con un numero minimo di 10 iscrizioni. La quota del servizio Pre e/o Post Scuola è annuale e deve essere corrisposta prima dell’inizio dell’anno scolastico. E’ possibile ritirare l’iscrizione, senza oneri, entro il 31 agosto. Chi si ritira entro il 31 dicembre è tenuto a corrispondere la 1a rata, chi si ritira dopo il 31 dicembre è tenuto a corrispondere l’intera quota del servizio. Il servizio di pre/post e post+1 è a numero chiuso. Le domande di iscrizione presentate ad anno scolastico iniziato, potranno essere accolte  solo nel caso in cui ci siano ancora posti disponibili. Il Comune si riserva di individuare ogni anno scolastico il numero minimo degli iscritti per dar luogo all’attivazione del servizio sui singoli plessi scolastici e potrà essere organizzato l’accorpamento degli alunni nei plessi vicini al fine di raggiungere il numero minimo per l’attivazione del servizio.

TARIFFE E AGEVOLAZIONI

Prima dell’avvio di ogni anno scolastico, la Giunta Comunale delibera le tariffe dei servizi, ai sensi del vigente Regolamento per l’accesso ai servizi scolastici e per la definizione delle modalità di contribuzione e di concessione delle agevolazioni tariffarie tramite l’applicazione dell’I.S.E.E.

I servizi di trasporto e mensa prevedono la possibilità di ottenere RIDUZIONI in base alle condizioni economiche del nucleo familiare (ISEE 2021). L’attestazione ISEE deve essere presentate al Servizio Scuola prima di utilizzare il servizio. Agli utenti che non hanno i requisiti per ottenere tariffe agevolate o che non presentano l’attestazione ISEE, si applica la tariffa intera. Qualora l’attestazione ISEE sia presentata oltre il 31 ottobre o comunque nel corso dell’anno scolastico, l’agevolazione tariffaria decorrerà dal mese di presentazione dell’attestazione. Per i servizi di Pre e Post scuola sono previste riduzioni tariffarie nei confronti di famiglie con più figli che usufruiscono di tali servizi, indipendentemente dall’ISEE. Le agevolazioni tariffarie (I.S.E.E.) dovranno essere richieste ed autorizzate dall’Ufficio Scuola prima di utilizzare il servizio.

La richiesta di iscrizione ai servizi scolastici comunali va presentata solo per i nuovi iscritti ed è da ritenersi valida per tutto il ciclo scolastico cioè, per gli anni scolastici successivi l’alunno verrà considerato automaticamente iscritto ai servizi richiesti, salvo disdetta scritta da presentare all’Ufficio Scuola prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Per iscriversi ai servizi  è necessario compilare questo modulo, disponibile anche presso il Servizio Scuola del Comune di Pavullo n/F – (Via Giardini 20 “LE RIMESSE” piano TERRA) e consegnarlo all’Ufficio scegliendo le seguenti modalità:

– a mano, consegnando il modulo nell’apposita cassetta denominata POSTA situata all’ingresso degli uffici;

– via fax  inviando la documentazione al numero 0536.29972;

– via e-mail all’indirizzo servizio.scuola@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

IL SERVIZIO SCUOLA RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO – Tel 0536.29928

Pubblicato: 19 Novembre 2020Ultima modifica: 31 Marzo 2021