Le tredici sculture che il visitatore può incontrare lungo il sentiero del Bosco incantato sono state realizzate dallo scultore fananese Gionata Orsini, specializzato nell’intaglio del legno e nella lavorazione di marcolfe scolpite nella pietra. Gli animali sono stati intagliati nel legno del cedrus libani, conosciuto come “Pinone”, albero secolare presente nel Parco Ducale fortemente danneggiato a causa di una nevicata nel 2017.
Le tredici sculture rappresentano gli animali più significativi che vivono nel parco: il picchio rosso muratore, la puzzola, il lupo, il biacco, la volpe, il falco pellegrino, il ramarro europeo, la cinciallegra, il cervo volante, il capriolo, il macaone, la rana verde e il tritone crestato.
Il falco pellegrino, animale simbolo del parco, lo si può incontrare nell’area denominata Monte dei frati, il punto più elevato del parco a 753 metri.


Ultimo aggiornamento: 21/05/2026 12:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri