Aree Emergenza

Le Aree di Emergenza sono spazi e strutture che in caso di emergenza vengono destinati ad uso di protezione civile per la popolazione colpita e per le risorse destinate al soccorso e al superamento dell’emergenza.

  • Area di attesa

Sono luoghi di prima accoglienza per la popolazione; si possono utilizzare piazze, slarghi, parcheggi, spazi pubblici o privati ritenuti idonei e non soggetti a rischio (frane, alluvioni, crollo di strutture attigue, ecc.) raggiungibili attraverso un percorso sicuro possibilmente pedonale e segnalato (in giallo) sulla cartografia. Il numero delle aree da scegliere e funzione della capacità ricettiva degli spazi e del numero degli abitanti. In tali aree la popolazione riceverà le prime informazioni sull’evento e i primi generi di conforto, in attesa dell’allestimento delle aree di ricovero.

Le aree di attesa della popolazione saranno utilizzate per un periodo di tempo compreso tra poche ore e qualche giorno. Tali Aree sono state individuate in zone sicure rispetto ai diversi scenari di rischio ipotizzati precedentemente, in modo da dare alla popolazione un’idea chiara e semplice sul luogo da raggiungere in caso di emergenza.

Tuttavia, qualora l’Area d’Attesa individuata dal Piano si rendesse impraticabile, la popolazione dovrà orientarsi verso quella più vicina.

  • Aree di ricovero

Aree d’accoglienza scoperte

Aree all’aperto ove è possibile impiantare accampamenti provvisori utilizzando tende, roulotte o containers per accogliere quella parte di popolazione che ha dovuto abbandonare la sua abitazione in seguito all’evento.

La popolazione sarà guidata in tali aree dalle persone preposte dopo il raduno nelle Aree d’Attesa.

Aree accoglienza coperte

Aree che, in caso di emergenza, si renderanno immediatamente disponibili per ospitare la popolazione che ha dovuto abbandonare la propria abitazione per periodi di breve e media durata. La popolazione sarà guidata in tali aree dalle persone preposte dopo il raduno nelle Aree d’Attesa. Le Aree d’Accoglienza Coperte saranno utilizzate per un periodo di tempo compreso tra pochi mesi e qualche anno e saranno preferite a quelle Scoperte soprattutto nel periodo invernale per motivi di carattere meteo.

Pubblicato: 07 Giugno 2022Ultima modifica: 26 Ottobre 2022