Gli elettori affetti da gravi infermità, tali che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche con l’ausilio del trasporto pubblico al seggio destinato agli elettori disabili (condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali), hanno la possibilità, su espressa richiesta, di votare presso la propria abitazione (legge 46 del 7-5-2009).
Modalità di richiesta
Per richiedere il voto domiciliare è necessario inviare all’Ufficio Elettorale, da martedì 29 aprile a lunedì 19 maggio 2025, la seguente documentazione:
- dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, indicando il completo indirizzo e un recapito telefonico. Per tale dichiarazione occorre compilare il modulo di richiesta in tutte le sue parti
- copia della tessera elettorale
- certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda sanitaria locale. Il certificato potrà attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
Consegna della documentazione
La documentazione necessaria degli elettori del Comune di Pavullo nel Frignano, dovrà pervenire all’Ufficio Elettorale, fra martedì 29 aprile e lunedì 19 maggio 2025 mediante:
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo
- posta ordinaria all’indirizzo: Piazza R. Montecuccoli 1 – 41026 Pavullo n/F c.a. Ufficio Elettorale
- posta elettronica certificata: comune.pavullo@cert.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it
- posta elettronica ordinaria: elettorale@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it
- via fax: 0536 29968
Le disposizioni sul voto domiciliare, si applicano solo nel caso in cui il richiedente dimori nell’ambito del territorio nazionale.
Il voto sarà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione dal presidente della sezione elettorale competente.