Biennale d’Arte “Sui Muri di Lavacchio”

L’Arte per dare nuova vita al muro di Lavacchio

“Sui Muri di Lavacchio” è il titolo della Biennale d’Arte, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo  nel Frignano, nata per ridare visibilità e valore al muro della località di Lavacchio, in relazione al nuovo contesto pubblico ed urbano. Da tempo l’Amministrazione Comunale sta lavorando per trovare le giuste modalità per riqualificare il muro della località, muro pubblico, che fu negli anni ’80,  oggetto di una progettualità artistica che ha visto la realizzazione di opere di pittura, scultura e mosaico da parte di artisti nazionali ed internazionali. Consapevoli del cattivo stato conservativo delle opere in loco è nato un Contest gratuito rivolto agli artisti non solo pavullesi e del Frignano ma dell’intero territorio modenese. Il progetto prevede un intervento parziale sul muro di Lavacchio, lungo oltre 70 metri. L’Amministrazione Comunale intende procedere in modo graduale al recupero delle sculture e dei mosaici anni’80 attraverso interventi conservativi mirati.

Clicca QUI per scoprire tutte le opere presenti a Lavacchio, facenti parte di CIVICA la Raccolta d’Arte del Comune di Pavullo n/F.

Clicca QUI per una Visita a Lavacchio: Street View e foto sferiche

Progetto con il contributo della Regione Emilia-Romagna