I Murales degli anni ’80

Negli anni’80 il Circolo culturale di Lavacchio, con il fine di valorizzare e promuovere il Borgo romanico avviò un progetto artistico ambizioso. Grazie alla collaborazione dell’artista Anna Minardo vennero coinvolti decine di artisti di fama nazionale ed internazionale inviati a realizzare opere di scultura, pittura e mosaico. Tra gli artisti: Al Torella, Rosario Nardella, Ferdinando Masi Julianos Kattinis, Luigi De Pascalis, Maria Angela Cassol, Karry Oldfield, Lazic Desanka, Guglielmo Siega, Katerina ed Olga Minaldo.

Presenti sul muro pubblico anche opere di Walter Mac Mazzieri, dell’allievo Giulio Cornia. Sulla facciata di una casa possiamo ancora oggi ammirare un’opera del pittore pavullese Giuseppe Ricci. La maggior parte dei mosaici e delle sculture presenti sul muro sono state realizzate dall’artista Anna Minardo, che ha diretto i lavori dal 1983 al 1987 (ca.).

Dal 2020 l’Amministrazione Comunale, consapevole del cattivo stato di conservazione delle opere collocate sul muro pubblico, ha avviato progetti di riqualificazione quali la Biennale d’Arte Sui Muri di Lavacchio, che coinvolge decine di artisti anche giovanissimi. Per il futuro si prevedono interventi di restauro attraverso interventi mirati.

English version

In the 80’s the Cultural Circle of Lavacchio, with the aim of enhancing and promoting the Romanesque village,  started and ambitious artistic project. Thanks to the collaboration of the artist Anna Minardo, dozens of artist of national and international renown were involved and sent to create works of sculpture, painting and mosaic. Among the artists: Al Torella, Rosario Nardella, Ferdinando Masi Julianos Kattinis, Luigi De Pascalis, Maria Angela Cassol, Karry Oldfield, Lazic Desanka, Guglielmo Siega, Katerina ed Olga Minaldo.

Also present on the public wall are works by Walter Mac Mazzieri and his student Giulio Cornia. On the facade of a house, we can still admire a work by the painter from Pavullo, Giuseppe Ricci. The majority of the mosaics and sculptures on the wall were created by the artist Anna Minardo, who directed the works from 1983 to 1987 (approx.).

Since 2020, the Municipal Administration, aware of the poor state of preservation of the works placed on the public wall, has started redevelopment projects such as the Biennale d’Arte Sui Muri di Lavacchio, which involves dozens of artists, even very young. For the future, restoration interventions are expected through targeted interventions.

Pubblicato: 08 Giugno 2022Ultima modifica: 19 Ottobre 2023