Pavullo Città Cardioprotetta
Postazioni DAE

Il Comune di Pavullo ha intrapreso già da anni un processo di installazione di defibrillatori nei pressi degli impianti sportivi e in luoghi pubblici della città, caratterizzati per l’alta affluenza di persone.

Le postazioni sono state installate da Croce Rossa Pavullo nell’ambito del progetto di cardioprotezione territoriale “Risveglia una vita”, con l’aiuto logistico del Comune di Pavullo e grazie a sponsor privati del territorio che hanno finanziato l’acquisto delle postazioni.

Perché i defibrillatori

La morte cardiaca improvvisa è una delle maggiori cause di mortalità fra giovani e adulti, con oltre 60 mila casi l’anno.
Le persone colpite possono essere salvate se soccorse tempestivamente ed in maniera adeguata, quindi è importante riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, essere in grado di intervenire con un massaggio cardiaco e una scarica elettrica.
L’unico modo per poter intervenire in un tempo così limitato è quello di avere sul territorio una forte dotazione di defibrillatori DAE, adeguatamente segnalati.

Come funziona

Il DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) è un dispositivo salvavita che rileva le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca.
E’ uno strumento elettromedicale automatico, con una voce guida, che in determinate condizioni cliniche del paziente è in grado di erogare una scarica elettrica al cuore per ristabilire il ritmo, quindi può essere utilizzato da un qualsiasi cittadino.

Il tempestivo utilizzo del DAE riduce del 30% i decessi causati da arresto cardiaco.

In allegato elenco postazioni DAE Croce Rossa Italiana

Pubblicato: 11 Settembre 2023Ultima modifica: 15 Settembre 2023