Avviso per l’assegnazione compostiere per uso domestico

Compostiera per il compostaggio in comodato d'uso gratuito.

Al fine di incentivare una corretta gestione dei rifiuti di sostanza organica, il Comune di Pavullo intende promuovere la pratica del compostaggio domestico mediante l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di compostiere fino ad esaurimento delle disponibilità.

Si ricorda che in base art.17 comma 2 Regolamento TARI il compostaggio domestico può essere effettuato sia attraverso la compostiera che con apposite fosse all’interno del giardino. In entrambi i casi è concesso uno sconto TARI applicabile alla quota variabile della tariffa pari al 30%

La riduzione è concessa su domanda dell’interessato a condizione che questi dichiari il costante ed effettivo utilizzo di tale modalità di smaltimento.

L’agevolazione decorre dalla data di presentazione della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (ALL.4) secondo la normativa vigente e compete anche per gli anni successivi qualora le condizioni rimangono invariate.

Tale dichiarazione deve attestare l’impegno dell’utente a compostare la frazione organica prodotta e l’esplicito consenso da parte dello stesso ad accettare verifiche/controlli disposti dall’Amministrazione comunale.

Il compostaggio è una semplice pratica finalizzata all’autosmaltimento della frazione organica che compone il rifiuto, ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto. Trattasi infatti di un processo naturale di trasformazione degli scarti organici in humus, ovvero ammendante agricolo, da potersi utilizzare nelle normali pratiche agronomiche.

Recuperare le sostanze organiche conviene all’ambiente e riduce i costi:

• diminuisce lo smaltimento in discarica o inceneritore;
  • permette di ottenere compost naturale ecologico in grado di sostituire almeno in parte i fertilizzanti chimici e di ridurre il ricorso a terricci e substrati di altra natura.

I possibili materiali da utilizzare sono:

• frutta e verdura, gusci di noce e uova, fondi di caffè, the, tovagliolini di carta,
  • foglie, erba, rametti sminuzzati.

Con cautela si possono impiegare inoltre i seguenti rifiuti:

• pane, pasta, dolciumi (ben sminuzzati);
  • foglie coriacee a lenta degradazione, (come quelle di pioppo e di magnolia e aghi di conifere) da aggiungere preferibilmente in quantità limitate e comunque in cumuli con prevalenza di scarti umidi di cucina o meglio da abbinare a materiali con un buon contenuto di azoto, come ad esempio la pollina;
  • bucce di agrumi, che essendo di lenta degradazione vanno aggiunte con parsimonia.

Materiali invece da non utilizzare sono:i rifiuti non organici come ad esempio: vetro, polistirolo, pile, farmaci, carta e cartoni, metalli, oggetti in plastica, laterizi e calcinacci, tessuti e indumenti ecc.

residui di origine animale (ossa, avanzi di carne e di pesce) nei primi due anni di attività; ne vanno aggiunte con parsimonia.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Il modulo per la domanda è in distribuzione presso il Servizio Ambiente e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pavullo o scaricabile in allegato a questa pagina.

La domanda redatta in carta semplice sull’apposito modulo (ALL.1), potrà essere presentata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Pavullo o inviata tramite mail all’indirizzo ufficio.protocollo@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it completa di documento d’identità del richiedente e dell’informativa sulla privacy debitamente compilata (ALL.3).

L’assegnazione verrà effettuata in base all’ordine di arrivo delle domande e alla disponibilità delle compostiere.

CONDIZIONI E IMPEGNI PER L’UTENTE
Le compostiere saranno assegnate alle seguenti condizioni:

• la famiglia dovrà impegnarsi a praticare diligentemente il compostaggio dei propri rifiuti domestici, utilizzando le “Norme tecniche per la conduzione del compostaggio domestico” allegato all’avviso (ALL. 2);
  • la compostiera o fossa dovrà essere collocata in un punto del giardino/orto tale da non arrecare disturbo ai vicini;
  • gli assegnatari si impegnano a restituire la compostiera al Comune, qualora venisse accertato il mancato o non corretto utilizzo della stessa;
  • previo avviso, dovrà essere garantito l’accesso al personale incaricato dal Comune all’area dove è stata ubicata la compostiera per verificarne la collocazione e l’utilizzo.

Una volta ricevuta la domanda, il Servizio Ambiente provvederà a comunicare agli assegnatari la data e le modalità del ritiro della compostiera.

Allegati all’avviso:
Modulo per la richiesta di compostiera in comodato d’uso
Norme Tecniche per il Compostaggio Domestico
Informativa sulla Privacy
Autocertificazione di richiesta applicazione riduzione TARI

Data di attivazione

20 Giugno 2022 00:00