Al via lunedì 8 gennaio i lavori di riqualificazione dei marciapiedi del Centro Storico

Lunedì 8 Gennaio 2024 inizieranno i lavori di riqualificazione dell’ultimo tratto di marciapiedi del Centro Storico del nostro Comune: un investimento estremamente importante di oltre 300mila euro, derivante da un fondo PNRR appositamente richiesto, che ha come obiettivo quello di uniformare i percorsi pedonali del centro di Pavullo e renderli maggiormente accessibili e fruibili.
I lavori non comporteranno la chiusura del traffico alle auto, perché saranno effettuati dei cantieri per stralci: il primo inizierà dall’incrocio tra via Giardini e Via Mercato, sul lato ovest per arrivare all’altezza del Municipio. L’inizio dei lavori è fissato per lunedì 8 Gennaio ed è prevista la loro conclusione entro l’inizio della stagione estiva.
La scelta di eseguire i lavori per stralci è finalizzata ad impattare il meno possibile sul lavoro quotidiano degli esercizi commerciali, riducendo al minimo i disagi per l’ingresso nei negozi/locali e per la rimodulazione dei parcheggi: questi saranno momentaneamente occupati solo in corrispondenza della linea di cantiere.

Sono iniziati anche i lavori anche per la costruzione di un nuovo parcheggio a fianco delle Scuole Medie Montecuccoli, lungo Viale Marconi. Siamo riusciti a sbloccare anche questo importante progetto frutto di accordi urbanistici avviati alcuni anni fa dall’Amministrazione Biolchini: tale opera sarà di supporto al sistema complessivo dei parcheggi a servizio del Centro, uniti a quelli presso l’ex ristorante Boscaiolo, nuovamente fruibili al pubblico grazie ad un accordo da noi stabilito nel 2022.
Ci scusiamo anticipatamente per gli inevitabili disagi che potrebbero crearsi, ma sottolineiamo l’importanza di questi primi investimenti che sicuramente porteranno nuovo valore al nostro territorio e al nostro preziosissimo Centro Storico.

Nel corso del 2024 saràconcluso anche il progetto complessivo di riqualificazione del centro, con un master-plan generale degli interventi che si intende portare avanti.

Pubblicato: 02 Gennaio 2024Ultima modifica: 18 Gennaio 2024