Assegnazione di compostiere e di contenitori dedicati per il conferimento di ausili sanitari usa e getta

Sarà completata in questi giorni nel territorio del comune di Pavullo la ricollocazione dei contenitori per i rifiuti. Come previsto dal piano di riorganizzazione sono stati rimossi tutti i cassonetti isolati, per realizzare invece delle stazioni di conferimento dove siano presenti tutte le tipologie di contenitori.
Assegnazione gratuita di compostiera: il piano non prevede la presenza del cassonetto per i rifiuti organici nelle zone foresi fuori dal capoluogo, dove viene invece promosso lo smaltimento tramite compostiera o fossa nel terreno. La compostiera viene assegnata gratuitamente dal Comune a tutti gli intestatari di utenza TARI che ne facciano richiesta per fare l’auto compostaggio aerobico individuale dei propri rifiuti organici da cucina, sfalci e potature da giardino. Alle utenze domestiche che effettuato l’auto compostaggio in compostiera o fossa è riconosciuta una riduzione della tassa sui rifiuti (il 30% della voce quota variabile presente in bolletta). Sono previsti controlli per verificare il corretto utilizzo della compostiera ed lo smaltimento dei rifiuti organici.

Ritiro gratuito a domicilio sfalci e  rifiuti ingombranti: è sempre  attivo il Servizio gratuito per il ritiro a domicilio di sfalci da potature e rifiuti ingombranti, prenotabile sui canali di Hera (Rifiutologo, Numero verde e Sportello clienti).

Richiesta contenitore esclusivo per ausili sanitari usa e getta: per il conferimento degli ausili sanitari usa e getta per anziani e disabili (pannoloni. traversine, …) è prevista l’assegnazione gratuita di un contenitore dedicato da collocare nei pressi  domicilio.

Si ricorda che il numero di conferimenti dei rifiuti indifferenziati con l’utilizzo della Carta Smeraldo è illimitato e in fase sperimentale per l’anno 2024 non saranno conteggiate le aperture

Pubblicato: 24 Febbraio 2024Ultima modifica: 06 Marzo 2024