Comunicato sul Consiglio Comunale del 29 luglio 2021

Il giorno 29 Luglio si è tenuto un importante Consiglio che ha avuto come punto  principale  la verifica della salvaguardia degli equilibri di Bilancio (alla conclusione del nostro mandato quinquennale) e una conseguente variazione di assestamento generale del Bilancio.

Si è trattato di una delibera molto complessa sotto il profilo tecnico, che ha rettificato alcune poste fra le quali quella relativa al Fondo crediti di difficile esigibilità, e provveduto a sistemare moltissimi altri capitoli  di importanza minore, ma necessari al fine degli equilibri complessivi. Il fulcro del’interesse è concentrato, come nostro “core business”, sul mondo della scuola per il quale abbiamo attivato risorse per oltre 40.000 Euro. Serviranno, diversamente dallo scorso anno, per varie esigenze, fra cui il prolungamento  dei centri estivi fino agli inizi di agosto, con maggior adesione da parte dei nidi. Il Comune inoltre ha potuto garantire molti più educatori per accompagnare bambini con disabilità che, numerosi, stanno partecipando alle attività proposte. Con la variazione abbiamo utilizzato altre risorse per sostenere l’attività del nostro coordinatore pedagogico in tutto il distretto scolastico; abbiamo attivato un mutuo per 64.000 Euro, parte di uno stanziamento ben maggiore, per migliorare la situazione di vulnerabilità sismica della scuola Foscolo, che così si aggiunge ai due rifacimenti esterni colorati dei cortili sempre sulle Foscolo e sulle De Amicis, per le quali sono stati previsti anche acquisti per arredi esterni ed interni. E ancora sono già pianificate  per quest’ anno ulteriori riduzioni delle tariffe per le attività del dopo orario scolastico. A settembre è stato programmato dall’ufficio scuola un corso di rafforzamento delle abilità di base per alcuni ragazzi di III^ media che si apprestano all’ingresso nelle scuole superiori, poi seguiranno le attività del doposcuola in collaborazione con le scuole primarie e medie. Il Digital Lab, laboratorio di informatica attivato  recentemente, inizierà il corso base aperto a tutti il 25 agosto.

Una serie di recenti norme ci ha consentito di utilizzare sia risorse esterne che interne per sistemare molte questioni eterogenee che però sono risultate di estrema utilità, sia per i conti pubblici che per gli interessi della comunità; così abbiamo potuto compensare perdite di entrate fiscali sull’IMU, addizionale IrPEF, perdite su proventi da parcheggi e da impianti sportivi; allo stesso tempo abbiamo attivato nuovamente, come già accaduto per ben due volte nel recente passato, uno stanziamento di 75.000 euro per la distribuzione di buoni alimentari dedicati alle persone indigenti; con l’avanzo vincolato  dell’anno 2020, che abbiamo prudenzialmente conservato, abbiamo potuto pagare maggiori costi sostenuti da HERA per il servizio di raccolta rifiuti per l’anno 2020 (per 109.000 euro) senza chiedere un solo euro al cittadino, per incrementare il fondo rischi contenzioso (10.000 euro) e investimenti per danni agli impianti semaforici (6.000 Euro).  Con risorse regionali oltre 84.000 euro da erogare ai privati cittadini per l’abbattimento di barriere architettoniche.

In chiusura di mandato abbiamo portato in consiglio, e ieri approvato in Giunta, una nutritissima serie di iniziative che provano che, anche a fine mandato, non c’è nessun rilassamento, ma si mantiene una tensione tonica ancora molto attiva, cosi’ come implicitamente riconosciuto anche dall’opposizione che comunque, come da prassi,  ha votato contro il provvedimento.

Pubblicato: 31 Luglio 2021Ultima modifica: 26 Agosto 2021