Festa del Parco, programma del 19 e 20 giugno

Comunicato relativo alle inziative previste per la Festa del Parco Ducale

Il 19 Giugno 2021, primo giorno della Festa del Parco Ducale, sarà dedicato prevalentemente alla scuola e all’incontro con i genitori sull’apprendere all’aperto, sullo spostare all’esterno  nei parchi e nei boschi le esperienze educative dei bambini di diversa età.

Di mattina si aprirà il seminario “Venite! Abbiamo trovato una tana” dedicato agli insegnanti e agli educatori dove verranno esposte le tematiche inerenti ai principi ispiratori di varie scuole pedagogiche.  Sarà l’occasione per gli insegnanti e le educatrici per conoscere le esperienze realizzate, per confrontarsi e per vivere in prima persona le tante opportunità di apprendimento che il bosco e il parco offrono. Saranno gli stessi a guidare i colleghi e le colleghe nella scoperta delle attività realizzate, distribuite in diversi angoli del parco e presso Palazzo Ducale. Ci saranno importanti contributi dai nidi di Pavullo con il consolidato Progetto Bosco, con la scuola dell’infanzia nel bosco De Amicis, che ormai completa il secondo anno di attività e che ha realizzato una mappa del Parco curata dai bambini con il nuovo “Giardino in tutti i sensi” insieme alla Fabbrica delle arti, dai nidi di Serramazzoni e di Sestola e dalle scuole dell’infanzia di Renno, Riolunato, Lama Mocogno e Polinago.

Al pomeriggio la scuola si presenta al pubblico dopo 2 anni di aggiornamento e di formazione degli insegnanti e delle educatrici.

Dalle 16 alle 18 la Festa del Parco sarà aperta ai bambini e alle famiglie. Dopo le presentazioni della Dirigente Annalisa Mazzetti e dell’assessore Ornella Ongari ci sarà l’occasione di avvicinare le esperienze all’aperto e nel bosco dei vari gruppi: scuole e nidi che dialogheranno con i visitatori grandi e piccoli; questi ultimi verranno coinvolti in laboratori a loro dedicati che saranno realizzati sempre a cura della scuola nel bosco, dei nidi e della Riserva naturale di Sassoguidano. Alle 18  la giornata si concluderà con il concerto delle Giovani Tastiere nelle Gallerie dei sotterranei.

Il giorno 20 Giugno si terrà la festa del Parco dedicata alla riscoperta e valorizzazione del Parco stesso dopo le attività e le ricerche che l’Università di Firenze (Scuola di Agraria a Dipartimento di Architettura) hanno condotto dalla fine del 2017 fino al workshop di fine estate 2020, che ha visto la presenza di un folto e qualificato gruppo di professori, architetti, paesaggisti, arboricoltori e forestali. Molti di questi esperti sono delle vere  e proprie autorità internazionali nelle loro discipline e hanno condotto importantissimi studi, ricerche e restauri su alcuni dei piu’ importanti parchi d’Italia e all’estero. Abbiamo potuto così raccogliere una ingente quantità di dati che consentirà ai futuri amministratori di proseguire il lavoro da noi iniziato

  • sia di razionale conservazione dell’esistente (soprattutto Pinone e “Patriarchi” centenari e ultra centenari, in particolare Sequoie e Tuie) tramite un lavoro di controllo continuo e di fitostimolazione di questi pregiati esemplari;
  • che di iniziale restauro delle aiuole di fronte al Palazzo Ducale. Il lavoro proseguirà in autunno con la progettazione e a seguire la realizzazione di due altre aiuole, rispettivamente sul Monte Poggiolo (Sassone) e Monte dei frati.

Nella giornata seguiranno altri eventi con la sempre preziosa collaborazione della Biblioteca comunale e dei volontari di Nati per leggere che presenteranno letture itineranti sui nostri amici con le radici; seguirà  la presentazione formale del libro sulle fontane e sull’acqua di Pavullo, il vero oro del nostro paese “Umile e preziosa”; a seguire l’apertura della mostra “Alberi senza tempo”, una mostra degli artisti di Circol Art Pavullo; la mostra resterà aperta dal 20 Giugno al 15 Agosto. Infine chiuderà la giornata la interpretazione di una serie di poesie a cura di Luca Ispani.

Pubblicato: 16 Giugno 2021Ultima modifica: 24 Giugno 2021