Il Poesia Festival approda a Pavullo

Dopo il successo della Biennale d’arte “Sui Muri di Lavacchio”, prende il via la prima edizione dell’omonima Biennale dedicata interamente alla Poesia.

“Datemi un muro e ve lo riempirò“

è da questa frase di Pablo Picasso che nasce un progetto artistico e culturale ambizioso.

Dopo il successo della Biennale d’arte “Sui Muri di Lavacchio”, che ha visto la messa in posa di 16 opere di pittura sul muro della suggestiva frazione pavullese, prende il via la prima edizione dell’omonima Biennale dedicata interamente alla Poesia.

L’intento è di far dialogare poesia, pittura e scultura ricreando un “Museo en plein air dedicato alle Arti”, un’occasione per valorizzare il patrimonio culturale e promuovere la creatività e le arti come occasioni di crescita e sviluppo di una comunità attiva che dialoga con artisti ed autori.

La suggestiva frazione di Lavacchio, già protagonista della Biennale d’arte del 2020 e di un progetto artistico nato negli anni ’80 che ha visto la messa in posa di opere di pittura, scultura e mosaico da parte di artisti nazionali ed internazionali, diventa il cuore pulsante di una progettualità culturale che intende abbracciare tutte le arti.

La Biennale di Poesia, inserita nel ricco cartellone del Poesia Festival, è un concorso gratuito rivolto a tutti gli scrittori e poeti, singoli o in gruppo (età minima 16 anni), che risiedono, lavorano o studiano a Modena e provincia. Gli autori sono invitati a presentare una composizione poetica inedita (di massimo 16 versi) che abbia come soggetto il dialogo tra l’uomo e la natura (già tema della prima Biennale d’Arte “Sui Muri di Lavacchio 2020).

La Giuria definita in collaborazione con Poesia Festival sarà composta da nomi importanti del mondo della cultura: Roberto Alperoli  (ideatore e direttore di Poesia Festival e poeta), Emilio Rentocchini (componente comitato scientifico Poesia Festival e poeta) e il giovane poeta  Federico Carrera.

Il premio, per i 16 autori, consiste nella stampa della composizione poetica e nella posa, della medesima, sul muro pubblico della frazione di Lavacchio. Accanto ai 16  pannelli pittorici, già presenti sul muro, verranno collocate le 16 poesie (una poesia per ogni pannello pittorico).

La Giuria, tra i 16 autori, selezionerà un vincitore, a cui verrà assegnato un premio in denaro. Le composizioni poetiche verranno presentate al Poesia Festival, in un evento di richiamo nazionale previsto  a Lavacchio per il mese di settembre.

Per gli autori / scrittori interessati la dead line per la consegna delle poesie è prevista per il 30 giugno 2021, h.13.00.

Il bando verrà pubblicato sull’Albo pretorio dell’Ente e sulla home page del sito istituzionale: www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

Per Informazioni:

Ufficio Cultura, Palazzo Ducale via Giardini 3 – Pavullo n/F (Mo)

Dott.ssa Simona Negrini – tel. 0536 29026

mail: biennalelavacchio@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it