Innovazione tecnologica ed agenda digitale per il Comune di Pavullo

Potenziamento dei servizi informatici offerti, volti allo snellimento delle pratiche burocratiche ed al miglioramento dell’efficienza amministrativa

Da qualche tempo l’Amministrazione è impegnata in un processo di miglioramento e di potenziamento dei servizi informatici offerti, volti allo snellimento delle pratiche burocratiche, al miglioramento dell’efficienza amministrativa, alla dematerializzazione dei documenti prodotti (che ha comportato, come fall-out, la riduzione drastica del consumo di carta), alla razionalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi, alla digitalizzazione degli stessi, alla standardizzazione della modulistica,  in un contesto di migliorata sicurezza informatica. L’obiettivo che l’Amministrazione si è prefissa è quello di mantenere continuamente adeguati e aggiornati i sistemi di elaborazione centrale, i sistemi di informatica individuale e di automazione degli uffici fornendo supporto nell’analisi e nella progettazione mirata allo sviluppo ed all’aggiornamento del sistema informatico comunale nonchè a tutte le attività di istruzione, consulenza e supporto ai vari servizi interni per quanto attiene alle applicazioni specifiche.

Dopo avere sostituito e acquisito alcune componenti tecniche essenziali ai fini della sicurezza (firewall e switch “managed”) è stata fatta una puntuale ricognizione della struttura della rete e si è realizzata, sempre ai fini della sicurezza e della semplicità, la segmentazione della rete stessa (sul principio delle paratie stagne a bordo delle navi). A fine 2019 sono stati acquistati un nuovo server e una apparecchiatura SAN (Storage Area Network), cioè una componente di rete ad alta velocità di trasmissione costituita esclusivamente da dispositivi di memoria di massa il cui scopo è quello di rendere tali risorse di immagazzinamento (storage) disponibili per qualsiasi computer connesso ad essa. Il nuovo server e la SAN sono stati configurati come cluster (grappolo). Su questo cluster è gestito un ambiente virtualizzato su cui sono installati i diversi server dell’ente.

In pratica un enorme salto in avanti nella digitalizzazione dei servizi del Comune. Il progetto di rinnovamento del sistema informativo/informativo del Comune continuerà per tutto il 2021 prevedendo la riorganizzazione delle modalità di backup e attuazione di sistemi di disaster recovery (sempre ai fini della sicurezza informatica) valutando anche sistemi di salvataggi esterni al Comune (cloud, data center Lepida, etc..).

Riteniamo sia interessante per il cittadino sapere che il piano di informatizzazione del Comune di Pavullo verrà implementato tramite una piattaforma di gestione delle istanze on-line, integrabile con SPID e con i sistemi di protocollo, completamente personalizzabile e che fornisce un database di moduli già pronti al riuso.

Il primo utilizzo sarà per la presentazione e raccolta delle domande di iscrizione al nido comunale e successivamente si aggiungeranno istanze di diversi servizi comunali (scuola, cultura, sport, urbanistica, URP, etc.)

Su questi servizi on line si potranno in seguito attivare la notifiche e/o i pagamenti tramite l’App IO.

Infine una informazione utile a tutti: già da due mesi è attivo in Comune uno sportello per il rilascio dello SPID (Servizio Pubblico di Identità Digitale) tramite servizi forniti direttamente da Lepida, società partecipata dal Comune di Pavullo.

Le istruzioni per ottenere l’identità SPID-LepidaID si trovano sul sito del Comune http://www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it/comune/sezione_9/credenziali_spid_come_richiederle.aspx#.YE8wX9zSLcs

Pubblicato: 27 Marzo 2021