Interventi sulle aree esterne di alcune scuole correlati alla situazione di emergenza post COVID19 e potenziamento della connettività digitale.

Nel corso dell’anno 2020 sono stati realizzati importanti lavori pubblici sulle scuole di Pavullo per adeguarle alle nuove esigenze poste dal COVID 19. Lavori ultimati in tempo utile per l’apertura dell’anno scolastico 2020/2021.

Nel corso di quest’anno si è manifestata l’esigenza di spostare il piu’ possibile le attività didattiche all’esterno degli istituiti, sempre in connessione con l’emergenza COVID. Da tempo questa amministrazione ha attivato le modalità “Scuola nel bosco” e “Scuola all’aperto”, che consentono ai bambini di poter vivere gran parte del tempo per educazione e formazione all’aria aperta. Correlativamente si sono evidenziate ulteriori necessità che sono state risolte in data 8/7/2021, quando la Giunta ha approvato un progetto di ristrutturazione sui plessi scolastici “Foscolo” e “De Amicis”, sedi di Scuola Primaria, che per bacino di utenza e posizione sono tra gli  istituti scolastici più importanti nel nostro territorio.

Con questo progetto si provvederà a realizzare varianti dei percorsi di ingresso ed uscita, già modificati a settembre 2020, per ridurre le occasioni di assembramento e in particolare:

1)    l’allargamento di marciapiedi al piano terra per uscire direttamente sull’esterno e ridurre gli assembramenti; tale allargamento consentirebbe il transito di carrozzine e zone di attesa/passaggio per i genitori e gli alunni;

2)     la realizzazione di un’area pavimentata esterna scoperta sempre in prossimità degli ingressi alle aule, da rendere idonea per attività motorie e didattica all’aperto quando le condizioni atmosferiche lo permettono; attualmente le attività vengono svolte su aree prive di pavimentazione, spesso con presenza di fango, per cui si rende necessario un intervento risolutivo con pavimentazione in gomma colata drenante ed antitrauma, di colore gradevole e accattivante per i bambini. Tutto ciò sarò completato prima dell’inizio dell’anno scolastico cosi’ come prima dell’inizio dell’anno scolastico termineranno i lavori per l’adeguamento completo su tutte e cinque le scuole di Pavullo sotto il profilo della connettività digitale. I lavori sono stati concordati con la direzione didattica e sono stati progettati per soddisfare in modo integrale le necessità in termini di flusso di traffico e di velocità dei cinque istituti. Tutto ciò in attesa che Lepida, come pianificato ormai da anni, possa portare la banda ultra larga a tutti gli istituti di Pavullo

Pubblicato: 12 Luglio 2021Ultima modifica: 16 Ottobre 2021