Lepida ha da poco concluso i lavori di collaudo e certificazione della fibra ottica presso gli istituti Scuola primaria De Amicis di Pavullo e per le Scuole d’infanzia Panini e primaria Da Vinci di S. Antonio, come previsto dal progetto regionale SCUOLE CONNESSE E VELOCI.
I lavori infrastrutturali sono stati eseguiti questa estate con gli scavi e la posa di polifere, seguiti dalla posa della fibra e infine l’installazione degli apparati di collegamento verso la sede del comune dove è ospitato il centro stella di Lepida.
La velocità ora sfiora il Gigabit e questo garantisce una connessione stabile ed efficiente a supporto delle attività didattiche che sempre di più utilizzano tecnologie digitali. Lepida fornirà gratuitamente anche le attività di assistenza e manutenzione per dieci anni, ma anche i servizi di porta autenticata, per l’accesso di studenti e docenti, e il filtraggio dei siti per navigare in sicurezza.
La cessazione dei contratti in essere col precedente gestore di connettività porterà inoltre un importante risparmio di risorse economiche.