Limitazioni al transito in varie strade comunali a causa del temporale del 24/05/23

Nel pomeriggio di mercoledì 24.05.2023 tutto il territorio del Comune di Pavullo n/F. è stato interessato da un nuovo violento temporale con pioggia di eccezionale intensità e grandine con effetti devastanti sul capoluogo ed altre zone già duramente danneggiate da altri similari eventi atmosferici, soprattutto a Sud del paese.
La quantità di acqua caduta in pochi minuti ha indotto piene eccezionali nei corsi d’acqua, l’attivazione di nuovi smottamenti e l’esondazione del Canale Tombato Cogorno lungo un tratto di Via Marchiani con allagamenti ai piani bassi dei fabbricati limitrofi. La saturazione del Canale Cogorno ha causato danni al manufatto di tombamento del canale medesimo e alla soprastante viabilità (in particolare Via Giacomelli angolo Via Marchiani).

Dal quadro ancora parziale e provvisorio dei danni subiti dalla viabilità pubblica di competenza comunale risulta:
– interruzione di Via Giacomelli nel tratto fra Via Marchiani e Via Giardini a seguito rottura fognature;
– il danneggiamento con la presenza in strada di detriti e materiale da franamento di diverse strade nelle Frazioni che al momento risultano percorribili con difficoltà e possibili pericoli, nonostante gli interventi posti in essere o in corso per impedire la loro totale chiusura: trattasi principalmente di Via Sasso Puzzino, Via Sassorosso, Via Lughetto e Via Montorso;

Si è pertanto resa necessaria l’adozione di apposita ordinanza n.46 del 25/5/2023 che prevede l’istituzione del divieto di transito di tutti i mezzi in Via Giacomelli nel Capoluogo (viabilità ripreistinata) nel tratto compreso fra Via Marchiani e Via Giardini da valersi h 24 e fino alla conclusione dei lavori, di competenza HERA spa, di messa in sicurezza di un tratto del Canale tombato Cogorno e del reticolo fognario interessati dal danneggiamento;
2) L’istituzione della circolazione a senso unico alternato da regolarsi con segnaletica su tratti delle seguenti strade interessate da smottamenti e possibile presenza di materiali su parte della carreggiata: Via Sasso Puzzino, Via Sassorosso, Via Lughetto e Via Montorso. In tali tratti potranno pure essere apposte limitazioni di velocità consone allo stato dei luoghi, fermo restando comunque il principio generale della prudenza dei guidatori che impone di regolare la velocità in base alle condizioni stradali, di visibilità e di traffico.

Numero

25 Maggio 2023 00:00