Nasce a Pavullo il Digital Lab

Il giorno 25 agosto 2021 si inaugurerà a Pavullo il Digital Lab con l’inizio del primo corso gratuito rivolto a ragazzi e adulti sull’acquisizione degli strumenti di base per operare in internet.

E’ un dato di fatto che per garantire la nostra identità online occorrerà accreditarsi con C.I.E. e/o con lo SPID; ma come si ottengono? Come si opera?

Ormai per accedere al fascicolo Sanitario Elettronico regionale occorre anche lo Spid e così varrà per l’Agenzia delle Entrate, per l’INPS… Tutti i servizi online forniti dalle Pubbliche Amministrazioni saranno accessibili attraverso questa modalità di accreditamento. Per pagare i servizi territoriali (IMU,TARI, rette scolastiche, tasse consortili..) occorrerà servirsi del PagoPa: ma come si fa? Ci serviranno altre app per spostarci in altri territori: ma quali?

Tutta l’amministrazione si è posta la domanda :”Ma quanti dei nostri concittadini sono e saranno in grado di operare autonomamente senza ricorrere agli aiuti? Per questo è stato attivato, come prima iniziativa , questo corso di base gratuito, aperto a tutte le età per chi desidera diventare autonomo e vincendo una iniziale ritrosia, vorrebbe stare al passo con i tempi.

Il Digital Lab sarà un laboratorio stabile, pensato principalmente per i bambini e per i ragazzi, ma non solo, con corsi preserali che avranno l’obiettivo di sviluppare e potenziare le competenze digitali e saranno dedicati a varie fasce d’età, in collaborazione con le nostre scuole del territorio.

I bambini e i ragazzi in un’atmosfera di gioco, di lavoro di gruppo, impareranno a migliorare l’utilizzo del PC, dello smartphone per capire come funzionano e a quali codici e processi rispondono, per programmare tramite logiche del coding realtà virtuali, per realizzare oggetti reali con le stampanti 3D, per movimentare e dar voce a piccoli robot da assemblare, per progettare e costruire storie animate con personaggi e ambientazioni da creare e tanto altro ancora.

Questo servizio, il Digital lab, rivolto agli studenti e alla cittadinanza ha lo scopo principale di diffondere l’alfabetizzazione e la cultura digitale per cogliere le opportunità che questo mondo offre e per trasmettere conoscenze e competenze necessarie sia per un miglioramento individuale, sia per contribuire allo sviluppo e al benessere della società in cui si vive.

Numero

29 Giugno 2021 00:00