Progetti realizzati dagli studenti della scuole superiori

Comunicato dell’Assessore Ornella Ongari

La crisi epidemica, da un anno e mezzo, ha coinvolto tutti con ripercussioni economiche, sociali, psicologiche e anche culturali ed ha investito tutti i settori. Chi ha evidenziato da subito un cambio repentino è stata la scuola , che ha dovuto riadattarsi e reinventarsi e probabilmente non sarà più quella di prima.

Chi ha patito maggiormente questi confinamenti obbligati è stata soprattutto l’età preadolescenziale e adolescenziale perché proprio a questa età ci sono “compiti evolutivi e fasi specifiche significative” che vengono svolti dalla scuola, dai coetanei, dai gruppi.

Una prima carenza è stata nel non consentire di sviluppare i modi distinti di essere dai genitori e dagli amici; è mancato il confronto diretto con i coetanei, il mettersi alla prova con loro che favorisce l’ autostima, questa non si crea da sola, ma ha la necessità del confronto; – ha creato difficoltà nella separazione dai modelli genitoriali e dall’essere infanti per diventare una persona diversa; -ha privato di un contesto di apprendimento della sessualità nascente, cioè come spazio di prova del come comportarsi con l’altro che piace, che è simpatico, che può offendersi, del come faccio a farmi accettare;

In molti l’isolamento in casa ha causato un ritiro sociale in un mondo virtuale che sarà difficile recuperare ed altri malesseri che qui non elenco.

La scuola ha subito e operato cambiamenti aprendosi sicuramente all’esterno, scardinando l’ idea che il luogo deputato all’apprendimento sia la classica aula chiusa con libri e quaderni.

I più piccoli hanno riscoperto gli ambienti esterni del giardino, del parco, del bosco stimolanti per il loro apprendimento;

I più grandi, guidati dagli insegnanti, hanno scoperto le opportunità che il web e le nuove tecnologie offrono, leggendo ciò che accade da lontano, hanno progettato, studiato, operato e costruito ciò che il mondo attuale richiede, proiettandosi nel futuro, accrescendo la propria autostima e la speranza di potersi collocare nella società.

Ho voluto in questi giorni che 4 progetti svolti dai ragazzi delle nostre Superiori fossero presentati alla cittadinanza, in collaborazione con la biblioteca descrivendo il loro percorso motivazionale ed operativo. Due saranno presentati dall’istituto Superiore Cavazzi-Sorbelli il giorno 4 giugno ore 18 al Ducale con questi titoli: Frignano Discovery (analisi del progetto europeo su Bike Park del Cimone ) e Nao Challenge Brains, robot umanoide che fa da guida al castello Montecuccoli.

Altri due saranno presentati dall’Istituto Superiore “G.Marconi” il giorno 16 giugno ore 18 al Ducale con questi titoli: Triciclo-Taxi a pedalata assistita con motore elettrico e Mano Robotica

Questi incontri rappresentano un’opportunità di apertura tra scuola e cittadinanza per allacciare e consolidare il rapporto tra istituzione scolastica, extra-scuola e territorio e per sviluppare nei ragazzi un senso di appartenenza alla comunità.

L’assessore Ornella Ongari

Numero

18

Data

03 Giugno 2021 00:00
Pubblicato: 03 Giugno 2021Ultima modifica: 04 Giugno 2021