Provvedimenti importanti nella Giunta Comunale del 28 luglio: manutenzione strade, riduzione TARI, videosorveglianza

Avvicinandosi il termine del nostro mandato come amministratori, siamo in una fase estremamente dinamica ed attiva della nostra attività a favore della collettività. Il giorno 28 Luglio sono stati approvati in Giunta ben sei provvedimenti di cui tre molto importanti:

Il primo riguarda la manutenzione straordinaria di strade per 180.000 euro nelle seguenti località: Via Olina in frazione di Olina; Via Gaiato in frazione di Gaiato; Via Bottegone in frazione di Miceno; Via Fontanamora in frazione Sassoguidano; Via Per Montecenere in loc. Monzone; Via Rio Croce In loc. Monzone; Via Fondovalle Vecchia in frazione di Verica, Via Cà di Marzo in frazione di Verica, Via Pertini in frazione di Verica. Poi Via Giardini, Via Ricchi e Viale Martiri nel capoluogo. Sono previsti anche sei punti luce aggiuntivi in località Ronco. Sulle strade comunali e vicinali abbiamo impiegato finora 1,5 mil. di euro; ma abbiamo anche completato la Pratolino Malandrone e giocato un ruolo essenziale in supporto ad ANAS sulla realizzazione del Carrai.

II secondo punto riguarda l’approvazione formale delle riduzioni TARI 2021 per utenze domestiche con le seguenti modalità: con ISEE fino a 6.400 euro riduzione del 100%; con ISEE fra 6.400 e 10.500 euro riduzione del 50%, con ISEE da 10.500 a 18.000 euro riduzione del 30%. E’ stata approvata anche il modello della domanda che ogni interessato dovrà riempire e inviare entro e non oltre il 9 ottobre 2021  per accedere alle riduzioni. La cittadinanza sarà debitamente informata a breve su come comportarsi al riguardo. Eventuali eccedenze pagate in precedenza con i bollettini già inviati saranno recuperate in seguito.

II terzo provvedimento riguarda l’ampliamento e l’aggiornamento del sistema di videosorveglianza e l’infrastruttura per la rete dati del Comune. Con 25.000 Euro il sistema di videosorveglianza, che praticamente copre quasi tutto il territorio del Comune, sarà totalmente aggiornato: si tratta di sostituzione di telecamere vetuste e obslete, di antenne e di switch di collegamento e di switch di controllo telecamere. Nell’ambito di un’integrazione di interscambio di informazioni tra l’impianto Targa System del comune di Pavullo nel Frignano ed il progetto in via di realizzazione da parte dell’Unione dei Comuni, si procederà all’acquisto del portale Multiplexer che consentirà l’interscambio di informazioni degli impianti interconnessi al portale. La nuova configurazione permetterà di dialogare con altri impianti targa System dislocati sul territorio provinciale e consentirà la consultazione dei dati tra i vari sistemi registrati nel portale, creando connessioni end-to-end e mantenendo in locale tutti i dati di propria competenza. L’intera rete di server, client, antenne, switch e telecamere verrà fatta migrare dall’attuale configurazione (che attualmente è gestita da un unico firewall, che controlla tutta la rete comunale) in una nuova ed indipendente configurazione con sicurezza rafforzata. Naturalmente con la delibera sono state anche definite le caratteristiche tecniche delle telecamere a lettura targhe, delle telecamere di contesto, degli switch di collegamento e in modo particolare del firewall di protezione. In questo modo il nostro sistema, che dal 2016 è stato totalmente rivisto, ampliato e ammodernato fino ad avere una copertura quasi totale del territorio, fornirà una sicurezza aggiuntiva e un deterrente sicuro per prevenire fatti criminosi, consentirà di sorvegliare in presa diretta le zone che di volta in volta presentano elementi di criticità e infine fornirà tutte le informazioni per reprimere i fatti criminosi verificatisi nelle zone controllate.

Pubblicato: 29 Luglio 2021Ultima modifica: 26 Agosto 2021