Al via la II° Biennale di Poesia “Sui Muri di Lavacchio”

Poesie sui Muri di Lavacchio per un Museo en plein air tra immagini e parole. Deadline contest: 17 aprile 2023, h. 13.00

La II edizione della Biennale di Poesia “Sui Muri di Lavacchio”, evento del Festival letterario Poesia Festival, ritorna a Pavullo con l’intento di valorizzare la località pavullese, già oggetto della Biennale d’arte “Sui Muri di Lavacchio”, nata nel 2020 in relazione al progetto artistico che negli anni ’80 ha visto la messa in posa di opere di pittura, scultura e mosaico da parte di artisti nazionali ed internazionali. L’intento è di far dialogare poesia, pittura e scultura ricreando un “Museo en plein air dedicato alle Arti” attraverso la promozione della creatività e dell’arte come occasioni di crescita e sviluppo di una comunità attiva che dialoga con artisti ed autori.

Il  concorso è gratuito ed è rivolto a tutti gli scrittori e poeti, singoli o in gruppo (età minima 14 anni), che risiedono, lavorano o studiano a Modena e provincia. Ogni autore potrà partecipare con una sola composizione poetica. Il Bando prevede la selezione di 9 autori.

Gli autori sono invitati a presentare una composizione poetica inedita di massimo 16 versi che abbia come soggetto il Viaggio.

I premi prevedono: la stampa della composizione poetica su apposito supporto adatto per esterni e la posa sul muro pubblico della località di Lavacchio. Le poesie selezionate e le eventuali “menzioni speciali” faranno parte del Libretto di Poesie “Sui Muri di Lavacchio”.

La Giuria selezionerà un vincitore, a cui verrà assegnato un premio di € 400.00. Tre poesie, delle nove selezionate, saranno di giovani autori (età compresa tra i 14 e i 19 anni). La Giuria prevede fino ad un massimo di 7 menzioni speciali.

Le nove composizioni poetiche verranno presentate al Poesia Festival 2023, in un evento di richiamo nazionale previsto a Lavacchio l’11 giungo 2023.

Scarica il Bando e la domanda di partecipazione.

Informazioni: UIT Ufficio Informazioni Turistiche tel. 0536 29964 biennalelavacchio@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

Pubblicato: 19 Dicembre 2022Ultima modifica: 22 Giugno 2023