Festa d’autunno

Domenica 23 ottobre per le vie del centro storico troverete punti d’accoglienza gastronomica curati dai gruppi di Madonna dei Baldaccini, Renno, Ciclistica e Fondo Pavullese e gli Amici di Varana. Punti vendita di prelibatezze stagionali dei nostri produttori locali, spadellatori .
In Piazza San Bartolomeo sarà allestito uno stand gastronomico gluten free a cura del Gruppo Scout 1.

Natura, cultura e benessereore 9.30 Palazzo Ducale

Un percorso di benessere a tuttotondo per Ottobre Rosa.
Passeggiata alla scoperta della storia e natura del Parco Ducale e di consigli utili per prendersi cura di se stessi.
Info e Prenotazione obbligatoria: info@etceteralab.it/calendario-eventi.html – tel. 328 8458574

Campane d’autunno

In collaborazione con Unione Campanari Modenesei e Campanari dell’Alto Frignano.
Dalle ore 9,30 alle 10,00 apertura suonate
Ore 11,00 “A scuola di Campane” Storia e tecnica di un’arte da tramandare … Spiegazione a cura di Davide Zanasi.
Ore 16,30 “A scuola Bis”
Spiegazioni ed esecuzione di alcuni doppi, tirate basse e scampanio con sistema di suono Bolognese e Modenese.
Suonate alternate con il campanile e il concerto mobile.

Gruppo storico Corte dei Montecuccoli
Era tradizione secolare che i Montecuccoli, signori del Frignano, scendessero dal castello per partecipare alle fiere di Pavullo. Anche quest’anno, saranno con noi da protagonisti alla Festa d’autunno e ci racconteranno quali erano le prelibatezze della loro tavola. Chissà se le
contesse sveleranno alcune delle loro ricette segrete???

SBANDIERATORI e MUSICI FORNOVO
Ad accompagnare la nostra CORTE MONTECUCCOLI. Lo spettacolo si svolgerà partendo da Piazza Montecuccoli dalle ore 14.30 passando per il Centro Storico di Pavullo, facendoci rivivere le musiche e i momenti di festa di un tempo.

Gara di torte
Può partecipare gratuitamente ciascun appassionato di qualsiasi età, che voglia mettersi in gioco in questa dolcissima gara. Sono ammesse solo torte realizzate artigianalmente e previa cottura, la cui conservazione non
necessiti di refrigerazione e realizzate in ambito domestico. Le torte dovranno essere consegnate dalle ore 15 alle ore 17 il giorno stesso della festa (domenica 23 Ottobre) accompagnata da una lista di ingredienti
presso Albergo Ristorante Corsini situato proprio a fianco al palco della gara. Le torte saranno valutate da una speciale giuria secondo i seguenti parametri:1) aspetto estetico, 2) bontà, 3) originalità, 4) giudizio complessivo.
Dalle ore 17.30 presso P.zza Borelli una giuria di qualità assaggerà le vostre prelibatezze. Seguirà la cerimonia di premiazione del 1°,2° e 3° posto e per finire assaggi dei dolci in gara per tutti!

Evento a cura di Comune di Pavullo, Pro Loco di Pavullo e Associazione Insieme per gli Altri

23 Ottobre 2022
Pubblicato: 15 Ottobre 2022