“FIGURE” Mostra di Camilla Falsini

Dettagli dell'evento:

Cos'è

Dal 18 aprile al 5 luglio 2026
Opere in mostra di Camilla Falsini
Galleria d’Arte Contemporanea di Palazzo Ducale

A cura di Simona Negrini, direttrice Gallerie Civiche di Palazzo Ducale

Inaugurazione Sabato 18 aprile, ore 16.00
Per l’occasione DJ set “Outline Groove” a cura di Noce
A seguire visita alla mostra con la presenza dell’artista

In mostra le suggestive opere grafiche dell’artista romana Camilla Falsini: mobile, stendardi, sculture dai colori e forme stilisticamente accattivanti. Figure bidimensionali e tridimensionali anche di grandi dimensioni, accompagneranno il visitatore in un mondo onirico fatto di colori saturi, forme e pattern di grande originalità. Un alfabeto segnico ed iconico che coinvolgerà il pubblico.
La mostra prevede una sala interamente dedicata ai più piccoli, coinvolti attraverso giochi di composizioni e scomposizioni di lettere e parole.
La mostra prevede un progetto d’arte partecipata per i visitatori e omaggi per i piccolissimi.

Per approfondire scarica FRAME – foglio di Galleria

Visite guidate per gruppi e famiglie
Sabato 9 maggio, ore 16.30
Sabato 13 giugno, ore 16.30
Sabato 4 luglio, ore 16.30

Visite guidate per le scuole contattare:
Visit Pavullo Welcome Room – tel. 0536 29964

Chi è Camilla Falsini?
Nata a Roma, dove vive e lavora, Camilla Falsini è illustratrice e streetartist di fama internazionale,
Il suo lavoro è caratterizzato da linee nette, forme stilizzate, minimali e colori forti.
Dopo studi classici e il diploma in illustrazione presso lo IED di Roma, ha iniziato a lavorare come illustratrice collaborando con case editrici italiane e straniere.
Come artista ha realizzato installazioni, grandi quadri e pitture murali in Italia e all’esterno. Tra il 2023 e il 2024 espone enormi installazioni gonfiabili a New York, Miami, Atlanta, Los Angeles e altre città in USA per la mostra “Let’s Fly” a cura del Balloon Museum.  Nel 2024 ha curato la realizzazione di una grande piazza pedonale nel quartiere Barona a Milano. Nel 2020 ha vinto, insieme all’agenzia WeAreJungle, il bando “Piazze Aperte” nell’ambito del progetto CLEAR – City LivEAbility by Redesign, con interventi di urbanistica tattica presso due piazze di Milano. Tra il 2016 e il 2019 ha pubblicato tre libri illustrati: “100 CHEVALIERS” in Francia per le Edizioni Amaterra; “ZOOM: The biggest circle ever”, per Victionary, Honk Kong; “5 WILD SHAPES”. Fa parte degli illustratori selezionati alla Fiera del Libro di Bologna del 2017.
Le sue opere murali in esterno si trovano a Roma, Milano, Torino, Palermo, Napoli, Padova, Bormio, Brescia, Monza, Ravenna, Bologna, e in piccoli comuni di Toscana, Emilia-Romagna, Molise, Marche, Basilicata, Veneto, Lombardia e Sardegna.

A chi è rivolto

A tutti

Date e orari

2026

18 Apr

16:00

Inizio

05 Lug

19:00

Fine

Costi

Gratuito

Contatti

Visit Pavullo Welcome Room – tel. 0536 29964

visitpavullo@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

@artepavullo

Ultimo aggiornamento: 07/04/2026 11:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri