Cos'è
In data 4 giugno 2025 presso la sede di Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano si è riunita la Giuria della Biennale di Poesia “Sui Muri di Lavacchio” III ed. composta da: Roberto Alperoli (ideatore e direttore di Poesia Festival e poeta) e Federico Carrera (studente e poeta).
La giuria ha selezionato, tra le 100 composizioni poetiche pervenute (di cui 90 ammesse), 4 poesie dedicate tema “C’era una volta” (già tema della Biennale d’Arte “Sui Muri di Lavacchio III ed. anno 2024). La graduatoria è stata approvata con determinazione dirigenziale.
Graduatoria 4 poeti vincitori ex equo
Fabio Chierici
Guerrino Ferrari
Lucia Ballerini
Vanni Giovanardi
Graduatoria 7 menzioni speciali
Francesco Carrozzo
Giosiana Bondi
Giulia Bassoli
Manuela Cecchetti
Roberto Cigarini
Andrea Cantori
Le poesie dei 4 vincitori verranno stampate su ceramica grazie al contributo della ditta Inco Industria Colori S.p.A. e collocate sul muro di Lavacchio accanto ai pannelli pittorici selezionati in occasione della Biennale d’Arte “Sui Muri di Lavacchio” III ed. 2024.
L’Assessorato alla Cultura prevede inoltre la pubblicazione di un libretto contenente le composizioni poetiche vincitrici e le menzioni speciali.
Inaugurazione III Biennale di Poesia “Sui muri di Lavacchio”: domenica 20 luglio ore 18.00 presso il Borgo di Lavacchio.
Premiazione dei vincitori e letture delle poesie.
Interventi di: Roberto Alperoli, Federico Carrera in quanto membri della giuria e dell’Assessore alla Cultura Daniele Cornia.
A seguire stand gastronomico a cura del Gruppo frazionale di Lavacchio.
In caso di maltempo l’evento si terrà presso la chiesa di S. Anna di Lavacchio