IbridAzione di Marisa Zattini

Galleria Contemporanea di Palazzo Ducale, Pavullo nel Frignano
8 GIUGNO – 31 AGOSTO 2024

Inaugurazione sabato 8 giugno ore 16.00 > Concerto Duo di chitarre con Samuele Pini Ugolini, Luca Serrao del Conservatorio di Musica Vecchi Tonelli di Modena.
Mostra a cura di Simona Negrini

La Galleria Contemporanea di Palazzo Ducale inaugura sabato 8 giugno 2024 la mostra “IbridAzione” di Marisa Zattini. Sette sale espositive nella quali il visitatore può ammirare ouroboros, mandragore, labirinti, bestiari ed erbari. Disegni a china su antiche carte cinesi, ceramiche ad ingobbio, vetri soffiati di rara bellezza e raffinatezza. Nelle sette sale della Galleria Contemporanea l’artista forlivese Marisa Zattini rende omaggio all’arte regale dell’aramaico al-kimija svelandone i suoi segreti più reconditi. È il sette il numero magico delle virtù celate, sacro dispensatore di vita, emblema della totalità di spazio, tempo ed universo in movimento. Parole emblematiche che ben rappresentano temi e soggetti dall’artista da sempre prediletti. Meditativa, intuitiva, dalla sensibilità celeste, Marisa Zattini negli abiti del demiurgo plasma sapientemente, con indiscusso estro creativo, fuoco, aria, terra ed acqua esaltando tutte le caratteristiche dell’antica tèchne greca.

Un linguaggio artistico frutto di una insaziabile e perpetua sperimentazione, alimentata da conoscenze ancestrali dai profumi magico-esoterici. Le opere in mostra, sia scultoree che grafiche, si presentano come visioni interiori del mondo individuale e spirituale dell’artista, esse rivelano l’essenza di una saggezza antica, nella quale arte e scienza si fondono alla ricerca di una verità che solo le viscere della terra o le celestiali alture possono custodire.

L’Ars Trasmutatoria di Marisa Zattini mescola granelli di verità con cumuli di affabulazioni immaginarie. Animali fantastici, piante curative, simboli antichi sipresentano come sogni, emozioni, percezioni che si manifestano attraverso colte immagini allegoriche e simbologie. Un viaggio tra mitologia e sacralità, che invita l’uomo a preservare saperi antichi, segretamente custoditi per generazioni.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 31 agosto 2024.
In occasione della mostra sono previste visite guidate per gruppi organizzati e famiglie: sabato 22 giugno, sabato 27 luglio, sabato 31 agosto alle ore 17.00

Per informazioni visite guidate o libero accesso:
Visit Pavullo Welcome Room – tel. 0536 29964
visitpavullo@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it