L’AURA – Sculture di Luce di Laura Tarugi

Mostra esperienziale ed interattiva alla Galleria Contemporanea di Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano Inaugurazione Sabato 5 Marzo, h. 16.00.

“L’Arte accende il buio” è il focus che guida la Mostra  della scultrice Laura Tarugi in mostra alla Galleria Contemporanea di Palazzo Ducale da sabato 5 Marzo a domenica 8 Maggio 2022. “L’Aura” è il titolo della mostra con cui si presenta l’artista modenese. Otto installazioni luminose che raccontano oltre 40 anni di vita dedicati all’arte, che coinvolgono l’osservatore attraverso un viaggio nel buio. Una mostra interattiva dove l’osservatore diventa soggetto attivo, invitato ad esplorare materia e forma, creando giochi di  luci e ombre dalle suggestioni inaspettate utilizzando faretti e torce.

In mostra evanescenze luminose, sospensioni cromatiche, stratificazioni grafiche si palesano all’occhio di chi, sfidando la gravità, entra nel buoi. Qui corpi dalle forme morbide e dai volumi plastici vengono con una forza dirompente travolti da onde luminose che ballano, si inerpicano e si attorcigliano dentro e fuori  la materia. La scultura dialoga con la pittura, l’installazione, il video, la fotografia, il suono e la luce, ed invita ad un coinvolgimento emotivo e sensoriale. Paesaggi onirici digitali invadono lo spazio e l’osservatore.

La mostra, a cura di Simona Negrini, direttrice delle Gallerie Civiche di Palazzo Ducale, è visitabile presso la Galleria d’Arte Contemporanea di Palazzo Ducale, Via Giardini 3 di Pavullo n/F. nei seguenti giorni e orari: martedì e giovedì ore 15.00-18.00, sabato, domenica e festivi ore 16.00-19.00, su richiesta dal lunedì al sabato ore 10.00-12.30. Ingresso libero.

Eventi collaterali alla Mostra

  • Martedì 8 Marzo, h. 16.40 Laboratorio per bambini e ragazzi
    L’ACCHIAPPA OMBRA – Installazioni Luminose, Giochi di Luce e Ombre – Lab per famiglie, bambini e ragazzi alla Fabbrica delle Arti
    In occasione della XVIII ed. Mi illumino di meno
  • Venerdì 11 Marzo – In occasione della XVIII edizione Mi Illumino di Meno VISITA GUIDATA esperienziale alla Mostra L’AURA – Sculture di Luce di Laura Tarugi, Galleria d’Arte Contemporanea di Palazzo Ducale. Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.
  • Domenica 8 Maggio – Performance di Danza, ore 17.00
    con il danzatore André Che Isse “Il lume del gesto”. A seguire, ore 17.30 Visita Guidata alla Mostra in compagnia dell’artista Laura Tarugi.

Orari: sabato 10/13 – 16/19, domenica e festivi 16/19

Su richiesta dal lunedì al sabato 10/12.30, martedì e giovedì 15/18

Ingresso gratuito con green pass rafforzato

Per informazioni: UIT Pavullo – tel. 0536 29026 / uit@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it / Fb @artepavullo Instagram @artepavullo

Trent’anni di Scultura – Laura Tarugi 1992 – 2022 (video di Laura Tarugi)

Tipologia

Mostre d’Arte alle Gallerie Civiche

Date

Date
Dal 05 Marzo 2022 al 08 Maggio 2022
Pubblicato: 07 Febbraio 2022Ultima modifica: 19 Maggio 2022